Home Sport Pallacanestro / Castelnovo ne’ Monti batte Castenaso

Pallacanestro / Castelnovo ne’ Monti batte Castenaso

5
1
paulig
Damian Paulig (foto Marco Cherubini)

La squadra di Diacci ha condotto la gara sin dal primo minuto ed è riuscita a placare ai tentativi di rimonta di Castenaso, giunta a Castelnovo ne' Monti priva del capo-allenatore Castelli.

La LG parte subito forte e gioca bene in entrambi i lati del campo con Paulig (9 punti nel quarto) e Guarino a trascinare la formazione castelnovese. A metà periodo la FB è già in doppia cifra di vantaggio, con Castenaso che sbaglia tanto in attacco e prova a rimanere in partita con i canestri del lungo Parenti. I primi 10 minuti si concludono sul 26-16 per la LG e la squadra montanara pare già in evidente controllo del match. I ragazzi di coach Diacci iniziano bene anche il secondo periodo e riescono a scappare sino al +17, mentre i giocatori di Castenaso hanno molto da ridire sull’operato della coppia arbitrale e si vedono fischiare diversi falli tecnici nel giro di pochi minuti, trasformati in positivi viaggi in lunetta dai giocatori castelnovesi. Trombetti e Cantore iniziano però a segnare con continuità ed i bolognesi riescono a rimontare sino al -8, quando Vanni-Mallon firmano un parziale di 4-0 che riporta il vantaggio dei locali in doppia cifra. A 20 secondi dalla fine del quarto, brutta perdita per Castenaso: Trombetti (top scorer del campionato) si vede fischiare il secondo fallo tecnico per proteste e deve terminare anzi-tempo il match durante il momento di maggiore qualità della propria squadra. L’ennesimo libero di Canuti (5/5 nel quarto) e la tripla allo scadere di Paulig fissano il risultato all’intervallo lungo sul 51-40 a favore di Castelnovo.

Rientra bene dagli spogliatoi la LG che costruisce ottimi tiri in attacco grazie ad un ottima circolazione ed il duo Paulig-Guarino firma un parziale di 7-0 a favore dei padroni di casa. Castenaso tenta nuovamente di rimontare con Cantore che trascina i suoi e fa rientrare i bolognesi sino al -9 a metà quarto. Ci pensa però Mallon a far ripartire l’attacco FB e con 5 punti consecutivi riesce a riportare la propria squadra a distanza di sicurezza: il +15 diventa +18 con la tripla dall’angolo di Paulig e Castelnovo è sul 68-53 (dopo la tripla da metà campo di Guazzaloca all’ultimo secondo) a dieci giri di orologio dalla fine della gara. All’inizio dell’ultimo periodo Paulig (27 alla fine per lui) segna 5 punti di fila e con un parziale di 10-0 la LG arriva sino al +25 che chiude il match. Nel finale cala l’intensità difensiva dei castelnovesi ed i bolognesi cercano nuovamente di recuperare, ma è troppo tardi e la gara si chiude sul 86-74 per i padroni di casa.

Altra ottima prova di Paulig per i castelnovesi, bene Vanni e Guarino sotto canestro e positivo il contributo dalla panchina del giovane Benvenuti e di Ovi, quest’ultimo in fase di recupero da un infortunio che l’ha tenuto fuori per quasi tutta la stagione. Castenaso è stata all’inseguimento dei castelnovesi per tutto il match, ha provato più volte a rientrare con i punti del trio Magnani-Cantore-Parenti, ma i numerosi falli tecnici causati (4 nei soli primi due quarti) e l’assenza di Trombetti nel secondo periodo hanno semplificato il lavoro dei montanari.

Con questo successo la LG ha conquistato matematicamente il secondo posto in campionato, mentre la sconfitta di Castenaso ed i risultati dagli altri campi hanno sancito l’impossibilità per la formazione bolognese di partecipare alla post-season del torneo.

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti-Pallacanestro Castenaso 86-74

Parziali: 26-16; 51-40; 68-53.

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti: Mammi 2, Cauti 6, Grulli, Ovi 4, Guarino 11, Rossetti 3, Paulig 27, Magnani 5, Vanni 12, Vezzosi 2, Mallon 10, Benvenuti 4. Allenatore: Diacci.

Pallacanestro Castenaso: Magnani 15, Martelli 4, Dalpozzo 2, Cantore 17, Masini, Truzzi 4, Stanghellini, Guazzaloca 7, Parenti 16, Trombetti 9, Montanari. Allenatori: Fontana-Pizzi.

 

1 COMMENT