Home Cultura Dal 4 maggio “Il mestiere di vivere e scrivere”, incontri con l’autore...

Dal 4 maggio “Il mestiere di vivere e scrivere”, incontri con l’autore al Centro culturale polivalente

10
0
Il mestiere di vivere e scrivere
Il mestiere di vivere e scrivere

Prenderà il via mercoledì 4 maggio p.v. la rassegna “Il mestiere di vivere e scrivere”, una serie di appuntamenti sull'arte della scrittura, sulla sua pratica che può benissimo essere anche un passatempo quotidiano, un momento dedicato a noi stessi di riflessione e creatività.

Un ciclo che vedrà la partecipazione di autori e scrittori affermati. Si comincerà, appunto il 4 maggio, con Gian Luca Favetto, che presenterà il suo nuovo romanzo “Premessa per un addio”, alle ore 21 nella sala concerti dell'Istituto Merulo. Favetto, torinese, è uno scrittore, giornalista, drammaturgo, critico teatrale e cinematografico, noto anche per la conduzione di programmi radiofonici su Radio Rai. Tra i suoi romanzi, che costellano una produzione ricca anche di racconti, poesie e saggi, "Tommaso Torelli, inseguitore", "A undici metri dalla fine", "Italia, provincia del giro: storie di eroi, strade e inutili fughe" e "La vita non fa rumore".

La presentazione sarà punteggiata con commenti musicali affidati al gruppo “Ace of Club”, composto da musicisti dell'Istituto di studi musicali C.Merulo: Federico Beretti alla fisarmonica, Niccolò Rocchi al Clarinetto, Giulia Bertini al violoncello, Benedetta Mechetti alla Chitarra e Paola Miscioscia al pianoforte.

Spiega l'assessore alla cultura, Emanuele Ferrari: “Partiamo con un gradito ritorno in questa rassegna di primavera dedicata ai libri, alla poesia della vita e della scrittura. Gian Luca Favetto ha scelto Castelnovo ne' Monti per presentare il suo ultimo romanzo, Premessa di un addio, uscito il 20 aprile. Come già nel caso de La vita non fa rumore, andato in scena sul palco del teatro qualche anno fa, sarà accompagnato da un gruppo di allievi del nostro Istituto Merulo. Un reading che esplora l'universo di uno dei nostri grandi narratori: viaggio nello spazio e nel tempo, luoghi concreti e simbolici, esplorazioni del proprio vissuto che contiene tracce e segni di un universale abitare il mondo, come se davvero la vita di ciascuno potesse diventare un tassello essenziale per la vita di tutti. La rassegna proseguirà poi nel mese di maggio con altri due appuntamenti, il primo dei quali il 10 maggio, in collaborazione con il gruppo Liberamente, che vedrà protagonista Maurizio Maggiani. Vogliamo proseguire in questo cammino che mette in contatto biblioteca e autori, cittadini appassionati di letteratura, allievi del corso di autobiografia giunto alla terza edizione e l'approfondimento sulle "vite degli altri", per rendere più vicino e concreto il senso di comunità che nasce e si consolida in ogni gesto di racconto”.