Home Sport 95-77

95-77

9
0
ros
Rossetti

Dopo i primi quaranta minuti di semifinale play-off del campionato di Serie C Silver, la FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne’ Monti si porta in vantaggio sull’1-0 nella serie (al meglio delle 3 partite) contro Guelfo Basket. La formazione diretta dall’allenatore Diacci ha sconfitto con grande fatica un’ottima Castel Guelfo con il finale di 95-77, che però non raffigura bene quanto accaduto in campo: la squadra diretta da Serio ha infatti condotto la partita per quasi 25 minuti, giocando una gara molto intelligente e di grande intensità che ha messo alle strette i padroni di casa. Castelnovo è uscita alla distanza, giocando così così nella prima parte di gara ed ottenendo la vittoria grazie ad un finale praticamente perfetto in entrambi i lati del campo. Il PalaGiovanelli è stracolmo, tanti tifosi ospiti sono al seguito della squadra e anche il comitato “Salviamo le cicogne di montagna” è presente in gran numero per sostenere la formazione castelnovese.

La partita è subito intensa con Magnani che mette a segno due bombe e permette alla LG di mettere il naso avanti, poi parziale da 9-0 di Guelfo con i bolognesi determinati e subito capaci di giocare il loro basket preferito, fatto di tanta corsa ed in grande velocità. La LG è macchinosa in attacco, il bomber Paulig fa fatica ad entrare in partita mentre gli ospiti sono ordinati in entrambi i lati del campo e si portano avanti nel punteggio grazie ad un ottimo lavoro di squadra: a fine primo quarto i felsinei sono a +10 grazie a 5 punti consecutivi di Paluan. Nel secondo periodo la storia non cambia e la LG si aggrappa ad un ispiratissimo Rossetti (12 punti nel secondo periodo), l’unico di Castelnovo efficace e continuo nella parte offensiva del campo. La FB arriva anche a -6, ma un ottimo Casagrande riporta Guelfo alla doppia cifra di vantaggio. Entra in partita anche Venturoli (max vantaggio di +12 per i bolognesi) per i bolognesi, ma la LG chiude bene il quarto con i canestri della coppia Rossetti-Magnani ed il gioco da 3 punti di Big Guarino che permette ai castelnovesi di arrivare a metà gara con sole 5 lunghezze di svantaggio (45-50).

mam
Mammi

La partita si fa ancora più intensa e nervosa nel 3° quarto, con Guelfo che sembra essere in controllo del match e torna sul +10  grazie ai punti di Venturoli e Casagrande. La LG cresce con il passare del tempo e gioca con maggiore lucidità soprattutto in fase offensiva: Paulig entra in partita e segna 9 punti nel quarto grazie ad un paio di viaggi in lunetta e ad un ottimo lavoro sotto canestro. Anche Vanni inizia a fare male sotto canestro e la tripla allo scadere dello stesso Paulig fissano il risultato sul 66 pari a dieci minuti dal termine. La LG torna in vantaggio con Mammi ad inizio quarto dopo 25 minuti passati ad inseguire, Guelfo pareggia, poi nuovo vantaggio FB e risposta dei felsinei con parità a quota 70. Dopodiché Castelnovo cambia marcia mentre i bolognesi, sulle gambe ed in riserva di energie, si fermano completamente. Uno scatenato Mammi trascina i montanari con due triple di fila a cui si aggiunge una rubata con tanto di schiacciata spettacolare che spinge i ragazzi di coach Diacci sul +10 in pochi secondi. Guelfo non ha la forza e lucidità per reagire, la LG è salita di livello anche in difesa ed alcune ottime giocate di un’ultra-positivo Ovi mettono la parola fine al match. Paulig e Magnani tornano a segnare ed a metà quarto Castelnovo è addirittura sul +15 (86-71). I bolognesi rivedono il canestro solo nel finale di gara, quando però la LG è già scappata ed il risultato ormai compromesso. Alla sirena il tabellone segna 95-77 grazie ad un ultimo pazzesco quarto della LG da 29-11 di parziale. Per i montanari ottima la gara di Rossetti e Magnani, che hanno tenuto in piedi Castelnovo nei primi due difficili quarti, di sacrificio la prova della coppia argentina Mallon-Paulig, preziose le performance di Mammi e Ovi, protagonisti del parziale che ha regalata la vittoria alla LG. Ha invece poco da recriminare Guelfo, che ha giocato una splendida partita per più di 30 minuti, proponendo un basket intenso, ordinato, di squadra e che ha imbrigliato i castelnovesi per ¾ di gara. Tra gli ospiti da segnalare l’ottima gara di Casagrande (22 alla fine per lui) e della coppia di lunghi Venturoli-Giordani. La serie continua venerdì 6 in quel di Castel Guelfo, con i padroni di casa decisi ad allungare la serieed i Castelnovesi intenzionati a raggiungere la finale già dopo gara-2.

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti – Guelfo Basket 95-77

Parziali: 20-30; 45-50; 66-66

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti: Mammi 10, Canuti 3, Grulli, Ovi 7, Guarino 3, Rossetti 17, Paulig 17, Magnani 11, Vanni 12, Vezzosi 2, Mallon 13, Benvenuti. Allenatore: Diacci.

Guelfo Basket: Bernabini 8, Pieri 5, Ventura n.e., Baccarini 4, Minghetti, Venturoli 14, Giordani 12, Paluan 5, Casagrande 22, Miceli 4, Sabatani 3. Allenatore: Serio.

(Foto di Marco Cherubini)