Home Cronaca A cavallo “Con Demetra”

A cavallo “Con Demetra”

8
0

A cavallo! Domenica 8 maggio gli appassionati del cavallo si danno appuntamento da tutta la provincia a Casina. È in programma la nona cavalcata “con Demetra”  guidata come di consueto dagli esperti locali Ettore Giovannini e Mauro Baroni; il percorso affronta difficoltà medio-basse. Il raduno dei cavalli è stabilito alle 9 al parcheggio del Lago dei Pini. Alle ore 12,30 circa è prevista la sosta per pranzo con menu tipico presso l’agriturismo Mulino in Pietra (Val Tassobbio) a prezzo concordato.

“Con Demetra” è il programma di cultura ambientale del Comune di Casina, sostenuto da Iren, che propone annualmente escursioni sul territorio, conferenze pubbliche e iniziative didattiche speciali per le scuole, sempre all’insegna della buona divulgazione per un equilibrato rapporto uomo-ambiente.

Stefano Busanelli, assessore uscente all’ambiente, esprime così il suo sostegno: “la cavalcata di Casina è fra gli eventi più consolidati del nostro programma ed ha valore sia turistico che culturale. Confido che coloro che montano in sella ‘con Demetra’ nutrano attenzione per l’ambiente che attraversano. Disattenzione e cattive abitudini sono infatti all’origine di molti guasti; non avere attenzione e rispetto per i nostri ambienti è un lusso egoistico che non possiamo più permetterci, nemmeno quando ci godiamo un’immersione nella natura”. Fa quasi eco Ettore Giovannini, ex assessore e decano dei cavalieri d’appennino: “stare dalla parte di Demetra significa difendere la natura offesa dagli egoismi e dalle intemperanze di molti, colpevoli di negligenza o di deliberata trascuratezza; ci tengo che questo raduno, che da qualche anno è il più grande evento equestre provinciale della stagione, sia un momento di vera emancipazione culturale del turista equestre”.

Per valutare partenze o itinerari alternativi, e per qualsiasi informazione più dettagliata rivolgersi ai coordinatori: Mauro Baroni (338 3066656) ed Ettore Giovannini (320 8507165).