“Lavoriamo per apportare ogni possibile correttivo ed eventuali migliorie al sistema di raccolta dei rifiuti per Castelnovo capoluogo e per le frazioni”

bor

Chiara Borghi

L'assessorato all'ambiente e la commissione comunale ambiente castelnovese stanno lavorando per apportare ogni possibile correttivo ed eventuali migliorie al sistema di raccolta dei rifiuti per Castelnovo capoluogo e per le frazioni.

Spiega l'assessore Chiara Borghi: “Insieme alla commissione ambiente abbiamo deciso di avviare una sorta di 'consultazione' dei cittadini, ai quali chiediamo di segnalarci come e dove si verificano eventuali disagi e disservizi nel sistema di raccolta dei rifiuti. Vogliamo avere dei dati concreti per poter verificare la portata reale di questi problemi, e capire come intervenire per superarli. Abbiamo inoltre intenzione di costruire, attraverso un apposito regolamento, un 'osservatorio per i rifiuti', di cui facciano parte rappresentanti dei cittadini, e che possa essere un interlocutore nei confronti di Iren, che ha espresso ampia disponibilità ad intervenire e introdurre correttivi ove si riscontrino problemi reali. Sottolineiamo che per riuscire ad attivare una collaborazione proficua nell'interesse di tutti, eventuali situazioni problematiche vanno segnalate tempestivamente agli uffici comunali competenti”.

Per avanzare queste segnalazioni è a disposizione l'indirizzo ambiente@comune.castelnovo-nemonti.re.it, e il numero telefonico 0522610243.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

4 Commenti

  1. Magari se i cittadini si impegnassero un po’ di più a differenziare i rifiuti e il comune ed Iren controllassero un po’ di più chi non pratica una giusta raccolta facendo anche multe (negli altri comuni del reggiano funziona così e non vedo perché qua non dovrebbe essere uguale) probabilmente Castelnovo sarebbe un paese più pulito.

    (Commento firmato)

  2. Perché non prendere esempio da altri Comuni, che chi differenzia di più ottiene uno sconto?

    (Riki)

  3. Lavorerete anche tanto ma i risultati non si vedono. Mi spiace. Secondo me fate troppe commissioni e troppi tavoli ma per fronteggiare certe situazioni serve semplicemente personalità e competenza. Saluti.

    (Paolo)

  4. Gentile assessore Borghi, da più di un anno chiedo di cambiare posto ai contenitori che servono via A. Moro 2, ma sono situati in via F.lli Cervi 1, proprio all’ingresso dell’accesso ai garage del tunnel sotto al bar, non è che impediscono accesso ma creano disagio al condomino per andare in altra strada, sopratutto, e questo è molto grave, non potendo immettersi in strada obliquamente in quanto gli stessi sono ubicati in modo tale da dover entrare in strada con metà auto. La mia macchina, con foto documentate, ha subito un danno ingente, mi sono rivolto al Comune, la risposta è stata questa: una volta d’accordo voi spostateli dove meglio possano essere utili al servizio di raccolta. Ho chiesto ad Iren al signo Poletti, ma la risposta che mi ha dato non si può scrivere, ho contattato il responsabile Iren di Felina dal quale dopo aver ascoltato la mia proposta, sono stato autorizzato a spostare i raccoglitori. Detto, fatto, arrivo a casa, sposto i contenitori d’accordo coi condomini di via A. Moro 2 e li posiziono su posto di non intralcio e molto più vicini all’utente, la sera mentre ritorno in garage, trovo i raccoglitori al posto di prima con su scritto: “Non sono davanti a casa sua”. Già un’altra signora è caduta col motorino in quanto si è portata troppo verso il centro della strada ed ha incontrato ostacolo, frenando energicamente è scivolata. Ora chiedo: a chi mi devo rivolgere per ottenere l’indennizzo del danno subito, le foto documentate sono dall’amministratore, che pur avendo fatto pressione ancor oggi non si è preso posizione alcuna. Grazie se vorrà rispondermi!

    (Eros Tamburini)
    P.S. – Spero che ora qualcuno prenda una decisione definitiva.

Lascia un Commento

Devi essere registrato per inserire un commento.

Powered by WordPress | Officina48