Home Società Anche alle Poste di Castelnovo ne’ Monti si può avere lo SPID

Anche alle Poste di Castelnovo ne’ Monti si può avere lo SPID

31
0

SpID sala consulenza up (8)

Si chiama SPID il nuovo sistema che permette di ottenere la nuova “veloce” identità digitale a tutti i cittadini per accedere con un unico pin, da smartphone, tablet e pc, ai servizi on line della Pubblica Amministrazione e delle aziende private che aderiranno al Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Il servizio è da oggi attivo anche nell’ufficio postale di Castelnovo ne’ Monti, oltre che nei  maggiori uffici postali della provincia di Reggio Emilia.

PosteID, il sistema di identificazione digitale di Poste Italiane è gratuito per tutta la durata del contratto (24 mesi) per coloro che aderiranno entro il 31/12/2016.

Come ha sottolineato l’ad Francesco Caio, «Spid è uno strumento rilevante per il Paese perché consente agli italiani e alle italiane di andare sui siti della Pa e delle imprese e, con una sola password, avere accesso a tutti i servizi e le informazioni che li riguardano. Da oggi i cittadini trovano in 3.800 uffici postali persone in grado di spiegare loro come ottenere questa password unica e iniziare a navigare attraverso le pubbliche amministrazioni. E’ un passaggio importante anche per Poste perché la nostra missione è quella di facilitare, accompagnare il cittadino verso gli strumenti dell'economia e della informazione digitale».

Nei prossimi mesi a consegnare il “passepartout digitale” saranno tutti gli oltre 13.000 uffici postali italiani (91 in provincia di Reggio Emilia). Ma non solo: anche i portalettere, grazie alla loro dotazione “telematica”, saranno in grado di identificare il cliente a domicilio e fornirgli l'identità digitale.

Oltre al nome utente, alla password ed al codice personale PosteID, per una maggiore sicurezza Poste ha previsto un ulteriore livello di controllo basato su codici temporanei generati da un'apposita App o inviati di volta in volta via Sms.

Per il momento è rivolto esclusivamente alle persone fisiche, cioè a tutti i cittadini maggiorenni, clienti e non clienti di Poste Italiane, con documento di identità in corso di validità e codice fiscale (italiani e stranieri residenti), ma presto il servizio sarà a disposizione anche delle imprese. Chi è già in possesso di una firma digitale, di una carta di identità elettronica (CIE), di una carta nazionale dei servizi (CNS) o di altri sistemi di riconoscimento telematico “ufficiali” può richiedere l'identità Spid anche on line, mentre per gli altri è necessario recarsi fisicamente presso uno sportello postale.