Home Cultura Vent’anni di Vezzano sul Crostolo

Vent’anni di Vezzano sul Crostolo

37
1

amidNuova opera letteraria per il giornalista Domenico Amidati. Dopo il romanzo autobiografico “Le ragioni della vita”, edito nel 2005, le due ricerche storiche su “I pozzi di Montalto”(2012) e “I mulini dell’alta Val Crostolo, del Campola e del Cesolla” (2013), Amidati, appassionato giornalista e scrittore della terra reggiana, ci propone un’interessante sintesi giornalistica sul suo paese natale: Vezzano sul Crostolo.

Ecco quindi prendere vita questa sua nuova e singolare opera letteraria: “Vezzano sul Crostolo 1995-2015. Cos’è accaduto in 20 anni”: articoli scelti tra gli oltre quattromila scritti da lui. Opera che racconta, attraverso i pezzi più significativi, vent’anni di storia vezzanese.

Conoscendo Domenico e rileggendo i suoi pezzi possiamo stare certi di non fallire nell’affermare che la penna di questo appassionato cronista locale sempre ha saputo tracciare sul foglio indelebili e garbati segni di verità. Come garbata e veritiera dovrebbe essere, a nostro avviso, la penna di qualunque cronista che si rispetti, che voglia definirsi tale. Fautore di una sorta di giornalismo etico, insomma, fondato su scelte personali di valori.

Questa nuova opera è nelle librerie di Vezzano e La Vecchia e a Reggio Emilia in quelle di Bizzocchi e quella del Teatro a partire da ieri, sabato 7 maggio.

(Ubaldo Montruccoli)

 

1 COMMENT