Home Sport Col CAI Bismantova alla Ferrata Che Guevara (Monte Casale in Valle del...

Col CAI Bismantova alla Ferrata Che Guevara (Monte Casale in Valle del Sarca). Venerdì 13 e sabato 14 maggio

67
0

Tracciato---che---guevara

Nome: Via ferrata “Che Guevara”
Zona: Valle del Sarca
Punto di partenza: parcheggio cava di Pietramurata (250 mt)
Punto di arrivo: Monte Casale (1630 mt)
Difficoltà: moderatamente difficile
Dislivello totale: circa 1300 m

Disvello ferrata: circa 500 m
Tempo di salita: 4/5 ore, di cui 2/3 ore di sola ferrata
Tempo di discesa: 3 ore
Attrezzatura: imbracatura, casco, kit da ferrata, abbigliamento da media montagna
Note: consigliati guanti da ferrata e, data lunghezza ed esposizione (sud), abbondanti quantità di liquidi.

Caratteristiche: Una delle più lunghe e spettacolari ferrate della Valle del Sarca. Percorso attrezzato su una parete gigante, non difficile dal punto di vista tecnico, ma di lunghezza impegnativa che richiede una buona condizione fisica.
Programma:
Venerdì 13 : Visualizza sito
Visto l’orario del ritrovo per sabato e l’impegno complessivo del giro è consigliabile pernottare in valle la sera prima, in base alle adesioni ci si potrà organizzare di conseguenza.
Info : www.gardatrentino.it/it/dro/
Sabato 14 :
ore 07.30 ritrovo parcheggio nelle vicinanze della cava
ore 08.00 partenza per la via ferrata
ore 12.30 arrivo alla cima del Monte Casale
ore 13.30 inizio discesa
ore 16.30 arrivo alle macchine
ore 17.00 partenza per Castelnovo ne’ Monti
Orario previsto di arrivo ore 20.00 circa.
Approccio:
Proseguendo da Arco e Dro verso Sarche si passa per l’abitato diPietramurata. Alla fine dell’abitato, sulla sinistra, si parcheggia nella zona industriale vicino ad una cava.
Il sentiero per l'attacco costeggia una cava tramite un ripido sentiero sulla destra che nel tratto superiore si sviluppa sul terreno abbastanza instabile e detritico. I primi cavi di acciaio che si incontrano (50 m) non fanno parte della ferrata la quale inizia poco più sopra, dopo aver superato alcune roccette non attrezzate, ma l’attacco (45 min) è segnalato da una scritta “Che Guevara” all’interno di una splendida forcella e dopo il
primo tratto verticale, sempre ottimamente fornito di appigli naturali, gira sulla sinistra dove con una continua alternanza tra placche levigate (ma sempre ben attrezzate con gradini in ferro), balconate di roccia, sentierini e brevi roccette si raggiunge il libro delle firme a quota 1250 m. Proseguendo a sinistra dopo alcune decine di metri si trova un canalone che si attraversa da destra a sinistra per circa 50 m. Si prosegue sulla sponda sinistra del canalone molto faticosamente immersi nella vegetazione interrotta da un piccolo salto roccioso (1450 m) un po’ impegnativo, ma breve ed attrezzato. Il tratto finale è sicuramente più suggestivo di quello appena superato in quanto esce dalla boscaglia e ci porta alla stessa altezza della croce raggiungibile tramite vasto pascolo presente sulla sommità del monte (1630 m).
Discesa:
Presso il rifugio Don Zio si trova il cartello che segnala la discesa per il paese di Sarche lungo sentiero 427. Comodamente, prima tra i pascoli quindi nella faggeta, si perde quota rapidamente fino a Godesi (1300
m). Si giunge al bivio ben segnalato da cartelli e si mantiene la destra: per un breve tratto si traversa nel folto con scarsi dislivelli per poi calare di nuovo ripidamente nel sottobosco. A quota 660 m si esce dalla faggeta per passare nel prato dove si trova una casa forestale; subito oltre il sentiero si fa più scomodo “sfociando” su fondo sassoso, ma senza particolari difficoltà si prosegue sino a raggiungere la statale tra Sarche e Comano Terme. Si risale la strada per pochi metri verso destra sino all’evidente tornante dove si separa a sinistra il sentiero 427b. Si segue quest’ultimo nella boscaglia per un breve tratto sino a guadagnare le prime case di Sarche. La segnaletica indica ora la larga mulattiera chiusa al traffico in direzione Pietramurata.
Per ulteriori informazioni: www.vieferrate.it
E’ prevista l’assicurazione obbligatoria per i non soci. Il programma descritto è di massima e potrà subire delle variazioni.
Numero massimo di partecipanti 12 persone compreso gli accompagnatori.

Per informazioni ed iscrizioni (entro e non oltre mercoledì 11.05.2016):
Rossi Stefano – cell. 345 7795744 – E-mail : [email protected]
Alessandro Colombari (INA) – cell. 335 5822446 – E-mail: [email protected]
Sede CAI di Castelnovo ne’ Monti –0522 811939 (venerdì sera 20.30 – 22.30) E-mail :
[email protected]

Cartografia: Tabacco 055 – scala 1:25000
Importante: E’ indispensabile buon allenamento, passo sicuro, ovviamente assenza di problemi di
vertigini ed una buona familiarità nell’utilizzo dell’attrezzatura da ferrata.
Gli organizzatori si riserveranno la valutazione delle domande di iscrizione.