Home Cronaca “Maggio in strada” ritorna a Castelnovo ne’ Monti

“Maggio in strada” ritorna a Castelnovo ne’ Monti

12
0

IMG_0312

Torna il “Maggio in strada” a Castelnovo ne’ Monti e Reggio Emilia, la manifestazione conclusiva dei progetti di educazione stradale organizzata dall’Ufficio scolastico provinciale, in collaborazione con tutti gli enti che si occupano di circolazione e sicurezza stradale.

Il primo appuntamento martedì 17 maggio all’ente fiera di Castelnovo ne’ Monti, dove ad attendere gli studenti delle scuole primarie e secondarie della montagna reggiana ci saranno gli stand di polizia stradale, carabinieri, corpo forestale dello stato, vigili del fuoco, protezione civile e Croce verde castelnovese.

Oltre a visionare mezzi e strumenti utilizzati dalle forze di polizia e del soccorso di emergenza/urgenza, ai piccoli studenti è riservato anche un percorso ciclabile allestito dalla Polizia Municipale castelnovese, mentre a metà mattinata vi sarà una simulazione di incidente stradale che coinvolgerà tutte le forze in campo.

Giovedì prossimo, invece, sarà il campo di educazione stradale che si trova presso il centro sociale “Carrozzone” di Reggio Emilia (in via Gallinari) ad ospitare gli alunni delle scuole cittadine e della bassa reggiana.

Anche per loro tanti stand a cui si aggiungeranno quelli di polizia municipale (che svolgerà anche un corso di educazione stradale a ciascuna delle classi presenti), Automobile club Reggio, polizia provinciale ed Osservatorio provinciale sicurezza stradale, oltre all’intervento dei mezzi gestiti dalla centrale operativa 118 di Reggio Emilia, che coinvolgerà la Croce rossa italiana e la Croce verde di Reggio Emilia.

Tante le novità e gli ospiti presenti a solennizzare una manifestazione giunta quest’anno alla ventesima edizione e che ogni anno attira centinaia di studenti da tutte le scuole reggiane.