Home Cronaca Ventasso adesso! Manari Sindaco. Municipalità di Ligonchio: ecco tutte le opere previste

Ventasso adesso! Manari Sindaco. Municipalità di Ligonchio: ecco tutte le opere previste

14
0

Riceviamo e pubblichiamo

***

Cinquecerri, Ospitaletto, Giarola, Caprile, Montecagno e tante altre sono i paesi interessati dagli interventi previsti dal programma della municipalità di Ligonchio per la lista “Ventasso adesso! Manari sindaco”, che concorrerà alle elezioni amministrative del 5 giugno nei territori del comune nato dalla fusione di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto.
“Per Ligonchio – dichiarano i candidati alla municipalità Fernanda Barbieri, Valeria Ferretti, Maurizio Nuccini, Rossana Paoli e Daniela Cesarina Pietrazzi – un'ulteriore sfida per 'Ventasso Adesso!' è la metanizzazione, opera importante che permetterebbe indubbi vantaggi alla popolazione. È prevista la riorganizzazione del trasporto scolastico in modo tale che i bambini trascorrano il meno tempo possibile sui mezzi e che l'attesa prima e dopo l’inizio delle lezioni sia il più breve possibile. Ci attiveremo anche per potenziare il servizio pediatrico sul territorio di tutto il comune”.
“A Ligonchio – proseguono – per l'Atelier 'Di onda in onda' è’ necessario creare pacchetti turistici di più giorni (week end, settimane) rivolti a particolari target (scolaresche, gruppi organizzati, famiglie) che comprendano offerte diverse: attività in atelier, escursioni con guide ambientali, visite ad aziende agricole, in modo da allungare i tempi di permanenza sul territorio e avere ricadute significative per strutture ricettive ed esercizi commerciali. Studieremo forme di contribuzione alle scuole per ridurre i costi di trasporto come avveniva negli anni passati a cura della Provincia. Realizzeremo la porta dell’atelier con la sistemazione del piazzale di accesso utilizzato ora come parcheggio”.
“A Corea – affermano – è previsto il ripristino luoghi della cava in prospettiva di un progetto turistico  Il miglioramento della zona partirà già da quest’anno con l’intervento per la messa in sicurezza della strada Ligonchio-Corea. Per gli impianti sportivi è in programma la realizzazione di un campo polivalente (pallavolo, tennis, basket) nel centro abitato di Ligonchio, oltre alla ristrutturazione degli spogliatoi del campo sportivo in località Laghi”.
“Per Ospitaletto – aggiungono – proponiamo lo studio di fattibilità del polo sportivo invernale/estivo (campo scuola sci – campetti polifunzionali tennis, bocce, calcetto) in collegamento con attività ricettive del territorio di Ventasso, oltre alla gestione ottimale della casa vacanze potenziandone l’utilizzo invernale (canali di finanziamento tramite Gal e  bandi regionali)”.
A Cinquecerri è prevista la “sistemazione del campo polifunzionale in erba sintetica, con un contributo alla parrocchia. Ci impegneremo presso Enel affinchè sistemi l’area del cantiere, che versa in un grave degrado, oppure  venga alienata  con esclusiva destinazione  a 'fini turistici' (casa vacanze, ostelli, residence)”. Proponiamo la manutenzione straordinaria del parco giochi con la sostituzione della rete di recinzione e sistemazione del muretto perimetrale. È importante anche la raccolta delle acque in località Fossa e Cà Vecchia”.
“A Vaglie – proseguono – è in programma la sistemazione del parco giochi sotto la chiesa. Ci attiveremo presso la bonifica affinchè intervenga per il ripristino delle due briglie completamente danneggiate nel fosso sotto Vaglie Vecchia”.
“Per Campo, Giarola, Caprile – aggiungono – è prevista la sistemazione della strada poderale Campo/ Giaretta, oltre alle strade comunali e alle griglie e  parapetti a Caprile. E’ allo studio una soluzione per il  problema del parcheggio di pullman e auto dei  turisti che soggiornano alle  case vacanze di Giarola. alle strade comunali e alla sistemazione di griglie e  parapetti a Caprile. Importante la raccolta acque a monte dell'abitato di Giarola”.
“A Montecagno proponiamo il monitoraggio costante e il consolidamento dell'abitato, oltre alla sistemazione strada Montecagno – Monte Cisa. Per Casalino–Piolo–La Loggia è prevista la sistemazione delle strade comunali con bitumazione nei tratti peggiori, oltre alla realizzazione dei loculi a Casalino”, concludono i candidati alla municipalità di Ligonchio.