Home Primo piano Torna il 5 giugno “Lo sport in piazza” grande gioco con gli...

Torna il 5 giugno “Lo sport in piazza” grande gioco con gli sport castelnovesi

19
2

DSCN5859

Domenica 5 giugno, nell’ambito delle celebrazioni della giornata nazionale dello sport, torna ad animare il centro di Castelnovo l'attesa manifestazione: “Lo Sport in piazza - Grande gioco con gli sport castelnovesi”, organizzata dall’assessorato allo sport del Comune di Castelnovo in collaborazione con le Associazioni sportive e di volontariato del territorio comunale, col patrocinio del Coni Point di Reggio Emilia.

Ancora una volta protagoniste saranno dunque le associazioni sportive del territorio che organizzeranno dei punti gioco (delle prove) che riguardano per ciascuna la propria attività e disciplina: gimkana di biciclette, tennis, danza, sci alpino – slalom su fondo artificiale, rugby, calcio, ginnastica artistica, sci di fondo nordic walking, basket, attività motoria per diversamente abili, volley, tennis tavolo, arrampicata, nuoto, percorso attrezzato Cai. Ogni associazione allestirà un proprio stand in cui darà informazioni sulla propria attività ed organizzerà un punto gioco.

Sarà presente anche uno stand per fornire indicazioni sulla  corretta alimentazione.

Lo Sport in piazza si svolgerà nel centro del paese nelle piazze Martiri, Peretti e via Roma, chiuse al traffico con l’istituzione dell’isola pedonale dall'incrocio dell'Isolato Maestà fino all'Ufficio postale.

Per partecipare al gioco ci si dovrà iscrivere, gratuitamente, ritirando il “passaporto degli sport”. Animeranno la giornata le esibizioni di Scuola Danza e Teatro Arcobaleno, Centro Danza Appennino, Onda della Pietra, La Strada Latina, Olimpia Fitness e lo speaker Daniele Menarini.

La giornata prevede anche ospiti d'onore: sarà presente la medaglia d'oro olimpica di slalom Giuliano Razzoli. Parteciperà anche Alessandro Torlai del Rugby Reggio, ed altri campioni dello Sport Reggiano.

Come sempre oltre ai giochi sportivi è prevista anche una grande merenda e ci saranno gadget per tutti.

La manifestazione è possibile grazie alla collaborazione e sinergia tra l’Assessorato allo Sport e le varie associazioni sportive e di volontariato che collaborano ormai da diversi anni al progetto “Castelnovo ne’ Monti – un paese per lo sport”: quelle che partecipano all'edizione di quest'anno sono Moto Racing e Università del Pedale, Circolo Tennis Appennino Reggiano, Scuola Danza e Teatro Arcobaleno, Sci Club Bismantova, I Falchi di Matilde Rugby Club, Progetto Montagna calcio, Csi. Olimpia Fitness ginnastica artistica, Sci Nordico Bismantova, Centro Danza Appennino, LG Competition basket, Fa.Ce, Appennino Volley Team, Tennis Tavolo Bismantova, La Pietra di Bismantova Asd, Il Cuore della Montagna, Onda della Pietra, Cai, Pubblica Assistenza Croce Verde Castelnovo Monti, Gaom.

L'obiettivo della festa è di promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport, fondamentale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell’individuo, di preservazione della salute, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile. Per questo sul “Passaporto degli sport” sono riportati i principi del fair play.

Sarà quindi un grande pomeriggio di gioco e sport per tutti i bambini, ragazzi e adulti

2 COMMENTS

  1. In due anni a Castelnovo abbiamo perso tutto o quasi, a livello di manifestazioni sportive. Per fortuna ci è rimasta almeno questa anche, se l’anno scorso sono riusciti a non farla spostandola a settembre, che è tutto dire.

    (Pf)

    • Firma - Pf