Home Società Quarto raduno dei suonatori di campane a Fontanaluccia

Quarto raduno dei suonatori di campane a Fontanaluccia

34
0
"Quarto raduno dei suonatori di campane" Fontanaluccia
"Quarto raduno dei suonatori di campane" Fontanaluccia

L'associazione culturale "Fons lucis" è stata costituita nel luglio 2015, comprende tra le sue numerose  finalità la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio e anche della  parrocchia di Fontanaluccia. L'associazione lavora alla preparazione di questo evento da oltre sei mesi.

All’interno dell’associazione opera il coro polifonico "Voci nel vento" che anima ed ha animato diversi eventi e il gruppo campanari, composto da ragazzi di alcuni paesi della Val Dolo (età media 17 anni) che vogliono mantenere e diffondere l’antica arte del suono manuale delle campane.

La torre campanaria di Fontanaluccia vanta un quarto di campane  di indiscusso valore, fuse dell’antica premiata fonderia Bimbi di Fontanaluccia nel 1896, bronzi  che furono salvati dalla razzia tedesca a scopo bellico, durante la seconda guerra mondiale, dall'intervento personale dell’allora Vescovo Mons. Brettoni.

L’arte campanaria locale, sin dai tempi antichi, è sempre stata il riferimento temporale, liturgico, cerimoniale, avvertivo, agricolo e meteorologico per la vita dell’intero paese.

Da alcuni anni la piccola associazione culturale "Fons lucis" ha convogliato nel paese vari gruppi di suonatori di campane provenienti da diverse zone soprattutto toscane, i loro campanari fanno parte della Federazione nazionale e il 2 settembre 2015 hanno partecipato all'udienza di Papa Francesco.

Quest'anno l'associazione ha organizzato il "Quarto raduno di suonatori di campane" ricordando il 120° anno di fusione dei sacri bronzi.

"Quarto raduno dei suonatori di campane" Fontanaluccia
"Quarto raduno dei suonatori di campane" Fontanaluccia

Durante la manifestazione saranno presenti quattro sindaci, l'arma dei Carabinieri, la presidentessa della Federazione nazionale suonatori di campane, l'ispettore di campane e campanili.

Inoltre per la manifestazione lo scultore di fama internazionale Dario Tazzioli ha prodotto in serie unica e limitata dei bassorilievi aventi come soggetto proprio le campane di Fontanaluccia.

Nella giornata sarà inoltre presentata una pubblicazione dal titolo "La sinergia che rese le campane perfette" la quale racconta in forma romanzesca la fusione delle campane ancora presenti sulla torre.

Naturalmente durante l'intera giornata campanari provenienti dalla Toscana, e da altre regioni suoneranno con diversi metodi, rigorosamente manuali, i sacri bronzi. Sarà possibile vederli all'opera attraverso la proiezione a terra grazie ad un maxi schermo.

Programma:

Ore 9: Ricevimento gruppi campanari e autorità con saluto da parte del gruppo campanari Fontanaluccia.

"Quarto raduno dei suonatori di campane" Fontanaluccia
"Quarto raduno dei suonatori di campane" Fontanaluccia

Ore 9,30: Apertura della manifestazione dalla cella campanaria, esecuzione dei tradizionali “Doppi” da parte dei gruppi presenti.

Ore 11: Santa Messa cantata dai cori “VociLassù” e “Voci nel Vento”.

Ore 12,15: Concerto dei Sacri Bronzi in onore di Suor Maria del Carmine nel centenario della nascita e lancio dei palloncini dalla torre campanaria.

Ore 12,45: Pranzo in convenzione con il ristorante “Alla Peschiera”. (È obbligatoria la prenotazione entro il 03 giugno 2016 ai numeri 3337333112 o 3406606736)

Ore 15,30: Ripresa della manifestazione presso il cinema parrocchiale “Cine Lux” con intervento delle autorità, dei gruppi campanari, dei collaboratori, delle personalità religiose, alla presenza dello scultore di fama internazionale Dario Tazzioli.

Presentazione della pubblicazione: “La sinergia che rese le campane perfette”.

Animazione dei cori “VociLassù” e “Voci nel Vento”

Ore 16,30: Concerto dalla cella campanaria del suono manuale delle campane da parte dei gruppi presenti.

Ore 18,30: Termine della manifestazione e saluto da parte del gruppo campanari di Fontanaluccia.

Per tutta la durata dell’evento saranno attive le seguenti iniziative:

  • Mercatino “tre erre” nella piazza antistante il campanile.
  • Proiezione dell’esecuzione del suono manuale dei sacri bronzi ai piedi della torre campanaria.