Home Cronaca In Pietra il seminario dell’Ordine dei geologi delle province di Parma, Reggio...

In Pietra il seminario dell’Ordine dei geologi delle province di Parma, Reggio e Piacenza

20
0
Crollo alla Pietra di Bismantova. Il prima e il dopo. A sinistra foto Andrea Benelli
Crollo alla Pietra di Bismantova.
Il prima e il dopo.
A sinistra foto Andrea Benelli

"Interventi di messa in sicurezza e monitoraggio realizzati sulla Pietra di Bismantova dopo l'evento di crollo del 13 febbraio 2015." - Seminario formativo. L’Ordine dei Geologi della Regione Emilia-Romagna e le Consulte provinciali di Parma e di Reggio Emilia, con il patrocinio del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Parma e del Comune di Castelnovo ne’ Monti, organizzano un seminario formativo finalizzato ad illustrare gli interventi di messa in sicurezza e di monitoraggio realizzati in seguito alla frana di crollo che ha interessato la Pietra di Bismantova il 13 febbraio 2015.

Tali interventi, alcuni dei quali del tutto innovativi, sono mirati alla creazione di un sistema di allertamento che consenta la fruizione pubblica di uno dei siti escursionistici più conosciuti e frequentati della Regione. Il seminario, aperto a tutti, è rivolto agli studenti del corso di laurea di Scienze Geologiche ed ai geologi che si occupano di progettare e realizzare sistemi di monitoraggio dei dissesti idrogeologici, in particolare di quelli riguardanti frane di crollo in aree rupestri.

Nell'ambito della giornata è prevista l’escursione con guide naturalistiche esperte ed abilitate, che illustreranno le peculiarità geologiche, stratigrafiche, paleontologiche e naturalistiche della Pietra di Bismantova. Il seminario e l’escursione guidata si terranno il giorno: sabato 11 giugno 2016, con ritrovo alle ore 9,30 presso il parcheggio della Pietra di Bismantova, in Comune di Castelnovo ne’ Monti RE secondo il seguente programma:

ore 9,30–9,45 registrazione dei partecipanti;

ore 9,45–10 saluto del sindaco del Comune di Castelnovo ne’ Monti e dell’Ordine dei geologi;

ore 10–10,30 Le peculiarità geologiche e geomorfologiche della Pietra di Bismantova (Prof. Claudio Tellini – Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Parma):

ore 10,30–11,15 La progettazione e la realizzazione del sistema per il monitoraggio dei dissesti della Pietra di Bismantova e prima illustrazione dei dati ottenuti (Prof. Alessandro Corsini – Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia);

ore 11,15–11,30 sosta caffè;

ore 11,30–12,15 13 febbraio 2015 crolla un masso dalla Pietra di Bismantova: progettazione e DL interventi in emergenza e di messa in sicurezza (Geol. Nicolò Doglioni);

ore 12,15–13 interventi in emergenza e di messa in sicurezza (IDROTER);

ore 13–13,15 discussione, domande ai relatori e chiusura del seminario;

ore 13,15–14,30 pranzo presso il ristorante in loco o a sacco;

ore 14,30–17,30 escursione guidata della Pietra di Bismantova.