Home Cultura Dilva Attolini presenta il suo ultimo libro

Dilva Attolini presenta il suo ultimo libro

11
0

Lunedì 27 giugno p.v., alle 21, presso la corte del Centro culturale polivalente di Castelnovo ne' Monti Dilva Attolini presenterà l'ultimo libro, “Il profumo della neve”.

Parteciperanno Emanuele Ferrari, Roberta Rossi (editore), Elda Zannini, Giuliana Manfredi, Maria Alberta Ferrari, con accompagnamento musicale del M° Paolo Gandolfi.

In caso di maltempo si sposterà nella sala concerti del Merulo.

* * *

IL PROFUMO DELLA NEVE
(Per maggiori informazioni clicca l'immagine)

Più che una biografia “Il profumo della neve” è un racconto in parola di romanzo: i fatti sono ripresi dalle vicende del protagonista, un intraprendente montanaro che ha amato tutto della vita, la natura, la neve, gli amici, il lavoro, i soldi, la musica, i viaggi, e le donne. Ma la ricostruzione degli avvenimenti sconfina nell’immaginazione, spesso nell’invenzione di particolari, in un gioco di ricerca di sensazioni, suggestioni, nostalgie, come se l’intento da parte dell’autrice fosse quello di divertirsi nell’atto della scrittura. Per raccontare la gioia di vivere.

E’ una valle il luogo dell’infanzia del protagonista Fiore, una valle in cui la neve restava a lungo, fino a marzo. La neve formerà il suo carattere e il suo destino, lo porterà a muoversi tra i monti di alta quota, e poi quasi a vagabondare, con nuovi interessi, nelle varie stagioni della vita.

* * *

Dilva Attolini nasce e vive a Castelnovo ne’ Monti, sull’appennino emiliano, all’ombra della Pietra di Bismantova, di dantesca memoria (“montasi su Bismantova in cacume...”). Insegnante di scuola elementare e appassionata di libri, che ancora oggi – dice- riempiono le sue giornate, sperimenta la scrittura da autodidatta.

Il suo primo libro, illustrato, per bambini, “Un amore di Pietra” (Diabasis 2004), è un invito a conoscere le sue montagne. Seguono “Il Gigante non addormentato” (Diabasis 2007), “Un anno di scuola in classe prima” (Diabasis 2009), “Una lunga lettera d’amore” (Albatros 2011), “Odilia e la casa dei due pioppi” (Antiche Porte 2012).