Home Società Sulla cima del Castello

Sulla cima del Castello

61
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Salame di Felina
Salame di Felina

In una splendida giornata estiva i bambini di 5 anni della scuola dell'Infanzia statale di Felina "W.Manfredi" si sono recati al “Castello”, meglio conosciuto come “Salame di Felina”.

Con lo zaino in spalla carico non solo di panini, ma anche di grandi aspettative, sono partiti da scuola insieme alle loro insegnanti e hanno raggiunto la sommità di questo bellissimo luogo, dove hanno rievocato le antiche tradizioni medioevali.

I bambini stessi hanno interpretato i cavalieri con tanto di scudo e spada da loro realizzati e, le bambine, le contessine da salvare con bellissime coroncine anche queste home made. Allo scoccare delle ore 11, scandite dal rintocco delle campane della torre, sono iniziati i giochi: tiro alla fune, gare di corsa, giochi con le palle.

E dopo tanta fatica tutti a tavola per un bel pranzo al sacco in compagnia!

Questa giornata è stata la conclusione di un progetto seguito tutto l'anno su Matilde di Canossa e i suoi castelli che ha visto anche altre uscite presso la biblioteca di Castelnovo ne' Monti, dove sono state narrate storie al riguardo che hanno suscitato grande interesse da parte dei bambini.

Con questi ultimi giorni di giugno si conclude il nostro percorso alla scuola dell'infanzia: a settembre dovremo affrontare l'ingresso alla scuola primaria con lo zaino pieno di qualche paura questa volta. Cogliamo quindi l'occasione per ringraziare di cuore tutte le docenti che hanno accompagnato i nostri figli in questi anni così importanti per la loro crescita con tanta dedizione e cura. Sono stati anni di scoperta, di esperienze, di lacrime, di sorrisi, di nuove autonomie conquistate e traguardi raggiunti.

Certi di rincontraci nel nostro cammino vi abbracciamo forte care maestre.

(Le famiglie sezione B e C scuola dell'infanzia statale “W. Manfredi” di Felina, 25 giugno 2016)