Home Società A Carpineti torna “Scarpazzone in forma” sabato 9 e domenica 10 luglio

A Carpineti torna “Scarpazzone in forma” sabato 9 e domenica 10 luglio

23
0

 

piegatura_caplett_2016_104

A Carpineti grande fermento: una marea di iniziative si sta mettendo in moto per la festa dello  Scarpazzone in forma, il famoso erbazzone montanaro con riso.

Grandi sono le novità, soprattutto il primo campionato nazionale di piegatura di caplètt.

Numerose squadre dell'appenino e della pianura si stanno allenando e si sfideranno domenica per produrre il maggior numero di cappelletti per guadagnarsi l'ambito premio di 600 euro da destinare a un fine sociale, dal gruppo più giovane composto dai bambini della scuola di musica L.Valcavi di Carpineti a quello più anziano con ultranovantenni del gruppo Torri e Fontane di Gombio. Tutti con la voglia di riscoprire la nostra tradizione, di passare un pomeriggio in compagnia, perchè fare cappelletti insieme tra una chiacchiera e l'altra diventa un momento di socializzazione.

Ma saranno due giorni memorabili con intrattenimenti per tutti i gusti e nel cuore la gastronomia con pranzi e cene a self-service con lo scarpazzone, la chizza del brigante, i casagai, il gnocco fritto, i cannelloni, la grigliata di carne e verdure, la crostata di amarena.

Gonfiabili gratuiti e mercatini artistici riempiranno il parco, mentre la musica e la simpatia di Stefano Franzoni e Alessandro Zelioli  coinvolgeranno il pubblico.

All'interno della struttura l'esposizione amatoriale di foto “Tramonti in Appennino” con le bellissime immagini che i fotografi vorranno portarci per farci conoscere e apprezzare il nostro territorio con i loro occhi, ma non solo, in contemporanea in collaborazione con la Gazzetta di Reggio Emilia la possibilità di vedere pubblicato sul sito web del giornale le proprie foto #tramontiescarpazzone.

Si parte sabato sera con la sfilata di cappelli e abiti dal 1920 fino al 1980, con 70 ragazzi e ragazze provenienti da ogni luogo e la partecipazione della modella Federica Pattacini con gli abiti della stilista Donatella Beretti.

Ma la serata non finisce e si continua a ballare fino al mattino con la musica del dj Gigi Pattacini anni 60-70-80

La domenica da passare con noi partirà dal mattino quando verrà preparato un parco giochi animato dai cani del gruppo cinofilo I lupi dell'appennino reggiano dove i bambini potranno divertirsi fino a sera; nel pomeriggio la dimostrazione di cucina sulla preparazione dello scarpazzone nel forno a legna e lo chef Marco ci insegnerà come utilizzare lo scarpazzone in preparazioni innovative.

E in centro al paese il mercato ambulante di qualità per soddisfare anche chi ha voglia di fare shopping

A tutti l'invito di venire a Carpineti per passare due giorni con noi, per rilassarsi e per tornare indietro nella memoria e nel tempo

Regolamenti sul sito www.carpinetidavivere.it

facebook --- 3356655624

[email protected]