Home Cultura “Al chiaro di luna” 2016. Al via la kermesse giunta alla sua...

“Al chiaro di luna” 2016. Al via la kermesse giunta alla sua 28^ edizione

24
0

Quartetto Arpe Diem con Sara

Sono 14 i concerti che si svolgeranno rigorosamente ... Al Chiaro di Luna.
Anche quest'anno la rassegna estiva più consolidata dell'Appennino Reggiano, proposta dall’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano e coordinata dalla sapiente guida di Davide Burani e Giovanni Mareggini, ci propone apprezzati interpreti e giovani talenti, che si esibiranno nelle serate d'estate in un calendario ricco e variegato, che attraversa molti generi musicali.

Si inizia con Villa Minozzo: la splendida cornice della Pieve di Minozzo ospiterà il Quartetto di Arpe "ARPE DIEM" in un programma classico che vedrà, tra l'altro, reinterpretate per questa insolita formazione le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi (nella foto l'ensemble ARPE DIEM).

Un'altra splendida Pieve del nostro Appennino, quella di Toano, ospiterà il 4 agosto flauto, chitarra e mandolino: sarà un vero e proprio "tocco angelico".

Appuntamenti con la musica antica (programma dedicato a Claudio Monteverdi quello del 23 luglio a Ligonchio), cantautoriale (non poteva mancare un omaggio a Fabrizio De Andrè l'11 agosto a Collagna), contemporanea (Castelnovo ne' Monti ospita il 10 luglio un ensemble di percussioni che esegue Cage e Reich); ma anche con l'innovativo duo formato da arpa e hang che ascolteremo a Taviano (Ramiseto) il 12 agosto.

E ancora un viaggio da Parigi a Buenos Aires con la fisarmonica di Lorenzo Munari il 29 luglio a Cinquecerri, un giovane ensemble vocale a Montemiscoso (Ramiseto) il 7 agosto, la Spagna di Federico Garcia Lorca il 7 agosto a Frassinedolo e i virtuosismi di Mareggini e Donadelli l'8 agosto nella splendida cornice della Corte dei Papi di Ligonchio.

Completano il programma un'orchestra di mandolini (novità di questa edizione) che suonerà il 22 luglio alla Corte Manenti di Nismozza e tre ensemble d'eccezione: il tango di Caberlotto e Meneghin, duo di fisarmoniche il 5 agosto a Vallisnera di Collagna,  le voci di Paola Sanguinetti e Antonella De Gasperi (accompagnate da Milo Martani) a Viano il 27 luglio e un interessante binomio formato da violoncello e contrabbasso, con i simpaticissimi Luca Provenzani e Amerigo Bernardi che si esibiranno il 28 luglio al Castello di Leguigno di Casina.

Il materiale promozionale sarà a disposizione presso gli Uffici di Informazione Turistica e nei locali pubblici del territorio.

Scaricabile online sul sito www.appenninoreggiano.it