Home Cronaca Vivere Casina: gli eventi a portata di smartphone e tablet

Vivere Casina: gli eventi a portata di smartphone e tablet

118
1

“Dal  21 giugno è stata rilasciata “Vivere Casina”, App disponibile per smartphone e tablet, per la consultazione e promozione per tutti gli eventi, feste o spettacoli organizzati nel comune montano: sagre, serate di ballo o musica, mostre, cinema, eventi sportivi, per bambini ecc. - spiega l’ing. Vignali  - L’App permette di visualizzare o di ricercare gli elementi in un modo veloce ed intuitivo, consente inoltre di ricevere gli aggiornamenti sulle iniziative in programma tramite un sistema di notifica sul dispositivo. È possibile ad esempio selezionare la categoria “Eventi per bambini” e si riceverà una notifica sul proprio smartphone ogni volta in cui nel comune viene organizzata una manifestazione per bambini”.

Realizzata in sinergia tra sviluppatore e amministrazione comunale con l'obbiettivo di comunicare la promozione turistica con strumenti più moderni rispetto a quelli usati finora, Vivere Casina è rivolta sia al turista sia a chi a Casina ci vive tutto l'anno, è disponibile per dispositivi Android ed Apple ed è già scaricabile dagli store.

“Questa versione iniziale di “Vivere Casina” è partita concentrandosi sugli eventi: il personale dell'amministrazione comunale si è occupato dell'inserimento dati, mentre parallelamente procedeva lo sviluppo software – precisa l’ing. Vignali - L'obbiettivo di rilasciare l'App in tempo utile per l'estate imminente è stato così raggiunto. I programmi futuri sono di di ampliare l'App con altre informazioni utili al turista, come i luoghi da visitare, le strutture ricettive presenti sul territorio, l'arte, i prodotti tipici ecc.”.

Vivere Casina è anche la forma di volontariato che non ti aspetti: Davide Vignali, ingegnere, sviluppatore di software tra cui appunto le App per smartphonem l’ha realizzata a titolo completamente gratuito per offrire un contributo al turismo nel proprio comune, risorsa importante sia per chi opera a livello commerciale che per chi ci vive.

I cittadini che l'hanno già scaricata e provata hanno accolto con entusiasmo questo strumento che consente in pochi istanti di restare in contatto con le numerose iniziative organizzate sul territorio e di essere informati in tempo reale non solo a casa propria ma con un semplice sguardo. L’informazione a portata di mano, alla lettera!

1 COMMENT

  1. Caro Davide, complimenti per la app che hai creato. Utile, intelligente, molto intuitiva, ha immense potenzialità sia per noi casinesi sia per turisti! Siamo fortunati ad avere a Casina un ingegnere sensibile ed attento come te che con serietà, professionalità e spirito di servizio ha dato il suo contributo gratuitamente a tutti noi. Ti faccio i miei migliori auguri per proseguire sempre con successo nella tua vita e nella tua attività. Un immenso grazie.

    (Roberta)

    • Firma - roberta