Home Società Tutti insieme Naturalmente in Val Tassobbio

Tutti insieme Naturalmente in Val Tassobbio

5
0

locandina 10 luglio (1)

Domenica 10 luglio 2016 si rinnova l'appuntamento di “Tutti insieme Naturalmente in Val Tassobbio”.

Si tratta di un evento straordinario che vede la valle percorsa contemporaneamente, seppur su sentieri e carraie diversi, da camminatori, cavalli, enduro e mountain bike.

È questa una scommessa singolare del Coordinamento Valle del Tassobbio, che ritiene che la Valle debba essere percorsa in modo rispettoso e corretto da tutti, nello spirito dei valori della Mab Unesco, alla quale la Valle appartiene, ed è per questo che domenica prossima sarà firmato un codice etico dai rappresentanti di queste quattro “categorie” .

In particolare, dopo il primo passo percorso lo scorso anno nell'ambito della prima edizione di questo evento, è la prima volta in Italia che il CAI e il CER si trovano fianco a fianco nella realizzazione di questo progetto, che tra l'altro vuole ripristinare e mantenere percorribili per tutti i sentieri della Val Tassobbio.

Alle ore 9,00 di domenica, dopo l'inaugurazione del “Sentiero dei mulini”, al ripristino del quale hanno lavorato per l'appunto il CAI, il CER, oltre naturalmente al Coordiamento della Val Tassobbio, gli amministratori dei 5 comuni, in cui la valle si snoda, taglieranno il nastro di partenza.

Un ruolo importantissimo ricoprono i ragazzi del GAST (giochiamo anche se triboliamo) ONLUS , i quali avranno l'opportunità di cimentarsi sui quad, potranno inoltrarsi per sentieri grazie alle joelettes; due tecnici federali FMI faranno provare loro il brivido delle moto.