Home Cultura Ritorna la “Rassegna corale castelnovese”

Ritorna la “Rassegna corale castelnovese”

13
0
Rassegna Corale Castelnovese
Rassegna corale castelnovese

Ritorna puntuale un  tradizionale evento  culturale della nostra montagna: la "Rassegna corale castelnovese". L’appuntamento per gli appassionati del canto corale è fissato per sabato 9 luglio alle ore 21 presso la corte del  Centro culturale “C. Monzani” di Castelnovo ne' Monti.

L’importante raduno canoro, ormai fra i più longevi e qualificati a livello nazionale, raggiunge quest’anno la 36ª edizione ed  è organizzato come sempre  dal locale  Coro Bismantova con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. La rassegna ha inoltre il patrocinio dell’Aerco (Associazione cori Emilia-Romagna) e quest’anno rientra nel programma regionale dell’iniziativa "Voci  nei chiostri".

I cori ospiti invitati quest’anno  dal Coro è Bismantova ,che porteranno come sempre  una testimonianza delle varie realtà canore, sono i seguenti :

-I Cantori Delle Pievi  di Neviano degli Arduini (Pr)  diretti da Maria Chiara Ugolotti;

- Coro  Ezzelino  di Romano d’Ezzelino (VI)  diretto da Renata  Bianchin.

Come lo scorso anno è prevista inoltre la partecipazione straordinaria del Coro Compagnia Piccolosistina di Castelnovo né Monti  diretto da Chiara Baroni  che collabora con il Bismantova nell’organizzazione della rassegna.

Rassegna Corale Castelnovese
Rassegna Corale Castelnovese

La serata, presentata da Sandra Salimbeni ,  sarà aperta dal Coro Bismantova diretto da Giovanni Baroni, che proporrà  alcuni brani  del suo repertorio prima di dare ampio spazio ai cori ospiti. L’entrata allo spettacolo è ad offerta libera.

In caso di maltempo la rassegna si svolgerà presso la Chiesa della Pieve.

* * *

Note biografiche dei cori ospiti.

I Cantori  Delle Delle Pievi  di Neviano degli Arduini  diretti da Maria Chiara Bertolotti

L’Associazione culturale - Coro “Cantori Delle Pievi”, è una giovane formazione corale che ha sede a Neviano degli Arduini, un centro dell’Appennino Parmense dove cantare in coro è diventata una tradizione ormai ricca di esperienze. Oggi il gruppo è formato da 31 elementi. Il filo conduttore che lega i Cantori è l’appartenenza al proprio territorio: il nome richiama le antiche Pievi, alta testimonianza storica ed artistica di questa terra, situate proprio nei paesi di provenienza dei coristi. Il coro si è costituito nell’aprile del 2008 e dalla fondazione è diretto da Maria Chiara Ugolotti. Già nei primi anni di attività, a seguito di un’intensa attività di ricerca e di studio tutt’ora in corso, il coro ha avuto l’occasione di partecipare ad importanti Rassegne a livello nazionale. Come trasferte internazionali, nell’ottobre del 2013 il coro ha partecipato alla decima edizione del Festival internazionale di canto corale “Cantate Barcelona”, svoltosi a Barcellona, nel quale ha rappresentato l’Italia e nel maggio del 2015 alla rassegna “festa del canto” a Broc (Svizzera). I “Cantori delle Pievi” organizzano tre rassegne corali : “cantiamMAGGIO”, incentrata sul canto popolare, “L’eco della Pieve”, a carattere polifonico, itinerante nelle Pievi del territorio; “O nata Lux” che si svolge nella chiesa di Neviano Arduini in prossimità del Natale con repertorio ispirato alla festività. Nel giugno del 2015 ha presentato il primo CD, incentrato sul canto di ispirazione popolare dal titolo “..echi di MAGGIO..”.

Coro  Ezzelino  di Romano d’Ezzelino  diretto da Renata  Bianchin

Il Coro Ezzelino nasce nel 1971 per volontà e passione di un gruppo di amici di Romano e dintorni.  Dopo le prime timide uscite, l’incontro con altri gruppi, prima locali ed in seguito di tutto il Nord Italia, ha dato al coro la giusta spinta ad intraprendere quel lungo percorso che lo ha portato dopo anni di studio ed esercizio sotto la guida di Silvio Farronato, ad essere a detta di qualificati intenditori, una delle voci più interessanti della coralità per la finezza dell’esecuzione, l’armonia dell’insieme ed il “sentire cantando” che lo hanno sempre caratterizzato.   Nord, centro, sud e isole in Italia, Jugoslavia, Austria, Germania, Svizzera, Francia, Israele, Slovacchia, Spagna, Brasile lo hanno visto più volte in tournèe sempre con grande successo di pubblico e di critica. Ne sono testimonianza l’incisione di 3 CD e soprattutto l’organizzazione della manifestazione “Cori a Ca’ Cornaro” ormai un punto fermo, nel panorama culturale non solo di Romano d’Ezzelino ma anche di tutto il circondario, che richiama sempre un folto pubblico di intenditori e amanti del bel canto e del folklore nazionale ed internazionale. Attualmente il Coro è diretto dalla Maestra Renata Bianchin.

Coro Compagnia Piccolosistina  di Castelnovo né Monti

La Compagnia PiccoloSistina è nata nel 2006 dalla volontà ragazze e ragazzi provenienti dall’Appennino Reggiano di mettere in gioco la loro passione per il canto e la musica. I componenti sono suddivisi in quattro voci corali (due maschili e due femminili). La Compagnia ha prodotto e realizzato nella sua storia 6 musical, messi in scena sempre al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti. Fin dal 2006 la Compagnia ha partecipato a varie edizioni del Concerto di Natale di Castelnovo ne’ Monti, organizzato dal Coro Bismantova presso la chiesa della Resurrezione. Nel luglio del 2015 la Compagnia ha fatto il suo debutto alla Rassegna Corale Castelnovese. Questa esibizione è stata il preludio ad un nuovo percorso  orientato alla valorizzazione del canto corale, che ha portato il 22 maggio 2016 al primo concerto, tenuto presso il Castello di Sarzano a Casina. La Compagnia è attualmente impegnata nell’organizzazione del #SeptemberChoralFestival, un raduno di cori giovanili che si terrà nel centro storico di Castelnovo ne’ Monti il 18 settembre p.v. Le varie attività svolte hanno permesso di formare una base salda di una trentina abbondante di persone di età differenti, che vanno dai 16 ai 40 anni, contribuendo alla formazione di un gruppo che va oltre la condivisione della passione per il canto, su cui tutto è imperniato. Il Coro è diretto dalla Maestra Chiara Baroni.