Home Società Conoscere le manovre di disostruzione pediatriche

Conoscere le manovre di disostruzione pediatriche

14
0
manovre di disostruzione pediatriche
manovre di disostruzione pediatriche

Domenica 17 luglio prossimo, a partire dalle ore 14,30, presso il Centro servizi di Cervarezza, piazza I Maggio, la pubblica assistenza Croce Verde Alto Appennino organizza un corso per diffondere le linee guida per conoscere le manovre di disostruzione pediatriche aperto a tutta la popolazione. Sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo.

L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago. Nei bambini questo accade più facilmente a causa della "conicità" delle vie aeree fino alla pubertà (intorno ai 9-10 anni).

Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte; la diffusione di tali manovre dovrebbe quindi essere capillare, soprattutto tra le persone che lavorano a contatto con i bambini. In caso di ostruzione totale il bambino perde la coscienza in circa 25 secondi, quindi avere bene in mente le manovre corrette da eseguire senza troppe esitazioni, è di vitale importanza.

Per organizzare al meglio la giornata è necessaria la prenotazione:
- sms al numero 3491627284
- messaggio su pagina Facebook @croceverdealtoappennino
- mail a formazione@croceverdealtoappennino.re.it