Home Società Sapori e profumi d’Appennino: a Cervarezza il 30 e il 31 luglio

Sapori e profumi d’Appennino: a Cervarezza il 30 e il 31 luglio

18
0

sapori e profumiDopo il successo delle passate edizioni torna a Cervarezza l'iniziativa Sapori e profumi d'Appennino, festa dei prodotti tipici delle colline e dell'Appennino Tosco-Emiliano.

I produttori della Strada dei Vini delle colline di Scandiano e Canossa e della Strada del Vino dei colli di Candia e Lunigiana offriranno esposizione, vendita e degustazione di prodotti tipici all'interno dei numerosi stand che affolleranno le piazze del paese.

Quest'anno il programma si svilupperà su due giornate.

PROGRAMMA

Sabato 30 luglio - Dalle ore 17 apertura manifestazione. I tanti produttori presenti con i loro prodotti vi faranno  degustare le loro specilaità presso i propri stand. Funzioneranno punti di ristoro per la serata.

Alle 21 intrattenimento con musica dal vivo con Valerio Carboni in concerto. Alla sera rimane aperto il Museo del sughero con possibilità di visite guidate.

 Domenica 31 luglio - Nello spazio "Patata del Ventasso" degustazione e vendita di torte di patate. Disfida della Torta di Patate delle "massaie del crinale"con premiazione della vincitrice.

Nello spazio "Degustazione" il Parmigiano Reggiano di montagna. Degustazione guidata. I vini emiliani e i vini toscani. Alla scoperta di prodotti e produttori. Degustazione  di aceto balsamico, storia e suggerimenti  per la conduzione dell'acetaia a cura della confraternita dell'aceto balsamico. Il gruppo micologico e naturalistico R. Franchi di Reggio Emilia vi porterà nel meraviglioso mondo dei Funghi dell'Appennino tosco-emiliano.

Nel tendone centrale "Scuola di cucina" - "Mani in pasta" i sapori e i profumi degli orti -  tradizione, storia e ricette delle preparazioni gastronomiche tipiche del nostro Appennino con le erbe spontanee degli orti. Lezione dimostrativa, con la partecipazione del pubblico.

Nella "Tenda del gusto" - assaggi raccontati dei "Sapori del Parco", ciambella, miele e pane dolce, l'erbazzone e il salame di montagna, il fiocco di Canossa, formaggio di capra e pecora con balsamico il Principe Nero, Necci e lardo di Colonnata, pancetta con pane montanaro, pane e Savorett e con frutti di bosco, bruschetta all'olio, vino e birra artigianale, tortelli di patate, Parmigiano Reggiano.

Nel corso della giornata sarà possibile visitare il Museo del sughero, aperto nel corso della settimana dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 12,30.

Per informazioni Uit Cervarezza 0522 890.655, cell. 335.56.26.508.