Home Società A Savognatica è tempo di festa, cena e ballo. Per i bambini...

A Savognatica è tempo di festa, cena e ballo. Per i bambini di Shashemene

17
0

Torna per l’undicesimo anno consecutivo la festa “Savognatica per l'Africa” organizzata dal Gaom (Gruppo amici ospedali missionari) nel bellissimo borgo del comune di Carpineti.

L’iniziativa avrà luogo sabato 6 e domenica 7 agosto, con i volontari dell’associazione che tornano nuovamente in campo dopo “Questa notte per l'Africa”, evento che avrebbe avuto luogo lo scorso 24 luglio a Castelnovo ne' Monti ma che è stato annullato all’ultimo secondo per maltempo.

Durante le due sere di “Savognatica per l’Africa” sarà possibile cenare in una parte del borgo, anche quest'anno messa a disposizione da Renato e Renata Lazzarini, da tanto tempo collaboratori e sostenitori dell'associazione: gli ospiti potranno gustare gnocco fritto e affettati, carne alla griglia, casagai, patatine fritte, prosciutto e melone e torte caserecce, tutto preparato dai volontari del Gaom. Come consuetudine, i bambini potranno partecipare al gioco della noce o alla pesca di beneficienza ed ammirare il panorama circostante salendo sulla mongolfiera installata nel campo stante il borgo. Anche la musica sarà nuovamente presente e protagonista durante entrambe le serate: sabato sera spazio ai balli latino-americani di Lele Milano e del suo staff, mentre domenica le voci di Robby & Sabry faranno da sottofondo alla festa.

Il ricavato delle due serate verrà interamente utilizzato per finanziare “Casa Famiglia”, la struttura di Shashamane che accoglie 51 bambini raccolti dalla strada da Padre Silvio Sordella, missionario e storico collaboratore del Gaom in Etiopia, prematuramente scomparso lo scorso ottobre dopo una lunga malattia. Padre Silvio ha lasciato proprio al Gaom il compito di portare avanti la “sua Casa Famiglia” e di assicurare a bambini e ragazzi orfani un luogo sicuro in cui vivere, un buon livello d’istruzione e una formazione professionale adeguata a garantire una vita, anche futura, lontano dalla strada.