Home Cronaca Dalla Spagna a Carpineti per il Brand Unesco

Dalla Spagna a Carpineti per il Brand Unesco

35
0
Parco Matilde incontro su Mab Unesco 2
Due momenti dell'incontro al Parco Matilde con Marcé Mariano Geira e Noélia Fabra Navarro

Il Parco Nazionale ha organizzato un incontro per parlare di Brand Unesco per l'Appennino, con la possibilità di conoscere la bella esperienza portata avanti in Spagna dalla Riserva di Biosfera Terre dell'Ebro in Catalogna, grazie agli interventi di Marcé Mariano Geira e Noélia Fabra Navarro.

L'incontro è avvenuto al parco Matilde di Carpineti al cospetto di un centinaio di amministratori, operatori ed addetti dell'Appennino. E' stata occasione di studio e approfondimento del brand Unesco per la riserva della biosfera.

Parco Matilde incontro su Mab UnescoUn momento anche preparatorio del workshop internazionale che la Unesco Mab Programme, sta organizzando dal 30 agosto al 1° settembre presso il Castello di Torrechiara (Langhirano - PR)  sul branding delle Riserve della Biosfera applicato ai prodotti alimentari di alta qualità e il loro uso.

"La costruzione di un brand e di una comunicazione per dare valore alla nostra riserva di biosfera dell'Appennino è un tema di sostanza e non di pura immagine - dice il presidente Fausto Giovanelli - . Richiede conoscenza e condivisione dei valori e delle eccellenze che proponiamo all'Italia e al mondo. Richiede un processo partecipato ed è in sostanza un'operazione culturale che avrà efficacia e valore sull'economia e sul territorio solo se saprà essere autentica e convincente al tempo stesso per i soggetti del territorio e per la platea degli utenti, visitatori o acquirenti dei temi e dei prodotti dell'Appennino. Quello che inizia oggi - conclude il presidente - è un'operazione di team bulding che avrà il suo culmine con il workshop internazionale di fine agosto al Castello di Torrechiara, che vedrà presenze da tutto il mondo ma che deve iniziare con la partecipazione locale".