Home Società Per Ferragosto a Valestra i casagai dei record

Per Ferragosto a Valestra i casagai dei record

12
0

E’ l’edizione del record questa dei casagai per Valestra: sono più di una decina i paioli di rame che prepareranno, con una ricetta tradizionale, la tradizionale polenta fritta condita con una segreta “cunserà”.

Da quest’anno la festa si svolge a cavallo del Ferragosto in soli due giorni e unisce le delizie gastronomiche locali, tra cui i famosi casagai, ma anche altre portate, gnocco fritto e grigliate, all’impegno per il paese (il ricavato sostiene le attività dell’associazione Monte Valestra). L’appuntamento per la settima edizione è per lunedì 15 agosto e martedì 16 agosto.

Questa particolare polenta, impastata con fagioli e ingredienti (cùnsera) a base di aglio, rosmarino, spezie e lardo si potrà già degustare a pranzo a menù fisso lunedì 15 agosto (obbligatoria prenotazione al 347.73.43.492 – 338.17.36.851 Fabio o al 347.88.18.601 Linda) dalle ore 12,30.

Alle 16 un classico delle feste di paese: calcio a 7 tra scapoli contro ammogliati e gnocco fritto e casagai per tutti.

Alle 19,00 l’apertura degli stand gastronomici con i casagai cucinati seguendo la ricetta tradizionale e altri piatti tipici.

Alle 21,00 il ballo liscio con l’orchestra “Barbara Lucchi e Massimo Venturi”.

Si replica il 16 agosto, martedì, con l’apertura degli stand gastronomici sempre alle 19 e alle 21 musica con dj Set by Seven Monkeys. Ogni sera attivi i gonfiabili, la birreria e molti altri divertimenti, oltre l’immancabile gnocco fritto.