Home Cronaca Gran finale delle attività per ragazzi

Gran finale delle attività per ragazzi

5
0

Volge alla conclusione nella settimana di Ferragosto il ricco programma estivo di Effetto Notte dedicato ai più piccoli, incentrato sugli appuntamenti del mercoledì in pineta (oltre ad alcune “visite” in biblioteca).

Un percorso di grande successo che ha visto tanti tardi pomeriggi e serate con laboratori, narrazioni, giochi, cinema e teatro per ragazzi, anche in collaborazione con la biblioteca comunale "Sincero Bresciani" di Casina e le scuole dell’infanzia statali di Casina e Paullo e parrocchiale Sacro Cuore.

Mercoledì 17 agosto, l’ultimo appuntamento con il giorno della settimana dedicato, per tutta l’estate, ai ragazzi (Il Mercoledì... è un gioco da ragazzi, il titolo della rassegna giunta alla sua seconda edizione). Si inizia alle ore 18 con laboratori e una interessante novità. Verrà sperimentato il Toycrossing, vale a dire tutti i bimbi potranno portare in pineta giochi che non usano più (massimo due e in buono stato) e scambiarli con altri giochi portati da altri bambini. Porti un gioco e ne prendi un altro. L’evoluzione del più noto bookcrossing, sempre all’insegna della condivisione e della riduzione dello spreco.

Nel dopocena, sempre mercoledì 17 agosto, le attività in pineta si arricchiranno con il nuovo appuntamento con il teatro per ragazzi della rassegna provinciale Baracca e Burattini. Alle ore 21,30 sarà l’attore e burattinaio veneto Alberto De Bastiani a raccontarci, con le sue straordinarie invenzioni e creazioni, la storia di Pinocchio. Ingresso gratuito.

Con Baracca e Burattini non si chiude del tutto il programma per ragazzi, perché all’inizio della settimana successiva torna il grande cinema, per grandi e piccini, con la proiezione lunedì 22 agosto sempre alle ore 21,15 in pineta, di una delle migliori produzioni dell’animazione giapponese, Si Alza in Vento, del maestro Hayao Miyazaki. Non semplicemente un film per bambini ma un vero e proprio capolavoro della filmografia mondiale assolutamente da non perdere.