Home Cronaca Castelnovo / “Gruppi di cammino” a rimirar le stelle

Castelnovo / “Gruppi di cammino” a rimirar le stelle

15
0

PIETRA BISMANTOVAProseguono con una iniziativa speciale, in notturna e nella cornice straordinaria della Pietra di Bismantova, i "gruppi di cammino" a Castelnovo ne' Monti. I "gruppi di cammino" sono proposti dal Comune in collaborazione con Ausl e Azienda ospedaliera S. Maria Nuova, con il comitato Uisp di Reggio e con il Parco nazionale nell'ambito del progetto "Montagne di salute".

Si tratta di una serie di passeggiate con accompagnatore esperto in scienze motorie, a partecipazione libera e gratuita alla scoperta del benessere e del territorio.

Quello di venerdì prossimo, 19 agosto, sarà però un appuntamento speciale, dedicato all'osservazione dei pianeti e delle stelle. Il ritrovo è fissato alle ore 21 in piazzale Dante, ai piedi della Pietra di Bismantova. Da qui si salirà sul pianoro dal sentiero principale, accompagnati da Romano Marchi, del Cai, per poi ridiscendere sul piazzale. Insieme a Gabriele Fontana del Gadar–Gruppo astrofili Appennino reggiano, si osserveranno i pianeti col telescopio e si farà un po' di orientamento in cielo con il laser. Sono obbligatori per partecipare alla serata una torcia o una lampada frontale. Come le altre uscite dei "gruppi di cammino" di Castelnovo ad accompagnare il gruppo ci sarà anche Serena Puccetti, esperta in scienze motorie.

Per informazioni è possibile contattare la Uisp al numero 0522 267.211 o il Comune di Castelnovo ne' Monti, ufficio promozione del territorio, sport e turismo, 0522 610.249 o 610.208.