Home Cultura Minozzo torna al 1472

Minozzo torna al 1472

20
0

La settima edizione della rievocazione storica minozzese, che anche quest’anno celebra il ritorno del Duca Ercole I a Minozzo (di Villa Minozzo) sabato 20 agosto.  Si parte alle 16,00 con il mercatino artigianale, le visite in Rocca e Pieve, la giocoleria itinerante, la ricostruzione di un villaggio medievale da parte del gruppo storico “I villici”. Seguirà la conferenza sui cavalieri Templari, a cura di Simone Draghetti, appassionato storico ed editore di Linee Infinite edizioni. Sarà attiva la “Taverna della Rocca”, si potrà vedere il “taglio della forma” presso il negozio “Sapori di Montagna” in collaborazione col caseificio sociale di Minozzo, ci sarà l’esposizione di antichi reperti da parte del gruppo Archeologico Albinetano, la mostra fotografica “come eravamo” ulteriormente arricchita e impreziosita.

La Rocca potrà contare su due “Super Visite” guidate da parte di Anna Losi e Giuliano Cervi, rispettivamente archeologa e architetto, che hanno curato il ventennio di lavori in rocca, e autori del libro “La Rocca di Minozzo - storia di una riscoperta”, in collaborazione con la scrittrice minozzese Chiara Guidarini che ha sceneggiato la rievocazione seguendo precise documentazioni.

Rocca di Minozzo rievocazione storica (foto di repertorio)
Rocca di Minozzo rievocazione storica (foto di repertorio)
Rocca di Minozzo rievocazione storica (foto di repertorio)
Rocca di Minozzo rievocazione storica (foto di repertorio)

Minozzo 5

«La Rievocazione di quest’anno si arricchisce di nuovi quadri storici» spiega Chiara, portavoce del gruppo Amici della Rocca che, assieme agli Usi Civici di Minozzo e alla Croce Verde di Villa Minozzo, si sta adoperando per la creazione e la riuscita dell’evento, «grazie alle ricerche storiche del Prof. Giuseppe Giovanelli si è potuto fornire un quadro di vita ancor più reale, riproponendo eventi realmente accaduti.  Predisporremo anche un’affascinante sorpresa per chi visiterà la rocca. Sarà una giornata tutta da scoprire che celebrerà il fascino antico e misterioso del nostro maniero.»

Durante la cena del Duca continueranno le attrazioni con lo spettacolo delle bandiere a cura della contrada di Monticelli, ci sarà un bel numero di giocoleria dei Clerici Vagantes, la premiazione del concorso letterario e altro ancora.

La cena del Duca prevede un menù a base di polenta accompagnata da funghi, sugo o spezzatino; saranno attivi anche vari punti vendita di gnocco fritto.

La giornata storica terminerà alle 23,00 con lo spettacolo pirotecnico finale dalla vetta della rocca.

Info: 339.31.40.266 – [email protected] – pagina facebook amicidellaroccaminozzo