Home Cronaca La buona notizia: ponte sul Lonza, al via i lavori a novembre

La buona notizia: ponte sul Lonza, al via i lavori a novembre

30
0

A breve il via ai lavori sul ponte pericolante. A Vetto, infatti, c’è un ponte che da oltre cinquant’anni, unisce due sponde d’Appennino, a ridosso della Valle dei Cavalieri. Là dove il torrente Lonza sta per immettersi nell’Enza è questo manufatto che consente, guadando il corso d’acqua, di salire da Vetto a Gottano, Cereggio e Temporia. Ora è strada comunale e venne realizzato all’epoca di Pasquale Marconi, sindaco di Castelnovo ne' Monti.

Da anni erano gravemente compromesse e in evidenza le armature, le ramaglie non tolte che ne appesantivano di carico i pilastri durante le piene e il carico di ripetute asfaltature e rattoppi ne avevano compromesso la portata. Redacon denunciava la situazione con una foto di un lettore nel 2012. Addirittura si era reso necessario, recentemente, puntellarlo. Una situazione di pericolo che trova finalmente una prima risposta. Infatti il Comune di Vetto ha trovato le risorse per intervenire.

“Si tratta – spiega il sindaco Fabio Ruffini – di risorse regionali per 156.000 euro che dovrebbero consentire di partire con i primi lavori già agli inizi di novembre, per ultimarsi prima della fine del prossimo inverno. I lavori riguarderanno prima di tutto la ripresa del calcestruzzo, fortemente degradato, quindi il ripristino e il consolidamento delle parti ammalorate”.

E' un primo intervento perché per completare l’opera occorreranno nuovi fondi.

(G.A.)