Home Cronaca L’anormale quotidianità di un Martedì alla Cantoniera

L’anormale quotidianità di un Martedì alla Cantoniera

14
0

Dopo i romanzi "Albergo Cleo" e "I giorni dell'ombra" che l'hanno fatta conoscere al grande pubblico, in questi 11 racconti di agevole lettura, Franca Giaroni, scrittrice reggiana che trascorre l’estate a Cervarezza, si cimenta ora con successo nell’essenzialità del testo breve e attraverso sapienti colpi di scena aiuta il lettore a conoscersi e riconoscersi, a guardare il quotidiano oltre l’apparenza. Il libro, edito nei mesi scorsi da Consulta libri & progetti, sarà introdotto dal prof. Giacomo Borgatti, vicepresidente dell’Associazione Scrittori Reggiani mentre la poetessa di origini carpinetane Maria Teresa Pantani leggerà parte dei racconti.

La degustazione finale sarà offerta dalle latterie del territorio protagoniste delle ultime edizioni della Fiera del Parmigiano Reggiano: dalle capostipiti Migliara e Cortogno vincitrici delle prime edizioni del Palio del Parmigiano reggiano, alla latteria del Fornacione di Felina, vincitrice quest’anno della 5^ edizione del “Palio del Parmigiano Reggiano – Città di Casina” con un campione di 30 mesi, e di S. Giovanni di Querciola, che ha visto il casaro Paolo Astolfi aggiudicarsi il primo trofeo di taglio della forma.

Ideata nel 2001 dall’allora assessore alla Cultura Giovanna Caroli che già aveva condotto a Casina iniziative simili in piazza del Municipio come "Verso alla Vita", i  Martedì con Gusto alla Cantoniera, rassegna di autori e cultura varia, sono cresciuti nel tempo potendo contare nella nuova sede sulla perfetta collaborazione dei volontari del Circolo Casa Cantoniera Casina e sulla generosità di tutti gli autori ma anche dei commercianti e ristoratori locali. Particolarmente riuscita l’edizione 2016 che ha visto debuttare diversi giovani con la presentazione delle loro ricerche di studio: nelle 12 serate, i Martedì con Gusto *Giovane alla Cantoniera hanno registrato un pubblico di oltre 1000 persone.

Vorrei ringraziare i presidenti Paolo Tosi, Marcello Chiesi, Nardo Ferrarini, Sauro Ferrari per questa collaborazione che, come quella dei baristi Massimo Bianchi, Christian Montecchi e Afro Torri, dei fornai Barbara Incerti, Genny e Giorgio Magnavacchi, Cristina Vender, dei ristoratori Luca Bertolini, Piera Novelli e Vasco Gattamelati, Giovanni Ortolano, Gianni Rossi, degli esperti salumieri Giuliano Benassi e Giorgio Bonini, dei gestori di supermercati di Casina Leandro Busanelli, Andrea Consonno, Morena Mazzoni, lungo tutta l’estate, fanno sì che ancora una volta ‘il discorso continui a tavola’ ”, conclude con gratitudine la curatrice Giovanna Caroli.