Home Cultura “Il Lupo Cattivo”, progetto musicale nato fra Felina e Cervarezza, presenta il...

“Il Lupo Cattivo”, progetto musicale nato fra Felina e Cervarezza, presenta il disco “Teoria dell’inganno”

29
0
Il Lupo Cattivo CD "La Teoria dell’Inganno"
Il Lupo Cattivo CD "La Teoria dell’Inganno"

Il Lupo Cattivo è un progetto musicale che nasce nel 2012 nella montagna di Reggio Emilia, e lì vive tutt’ora. Nasce più precisamente tra Felina e Cervarezza per la volontà dei due fondatori e autori, Matteo Favali e Luca Correggi, ai quali dal 2013 si unisce il musicista e arrangiatore del gruppo Giacomo Manfredi.

Il fine del Lupo Cattivo è scrivere musica e testi che possano evocare la narrazione fiabesca. Cantare storie che contengano altre storie. Viaggiare tra tempi e spazi comuni a ogni epoca. Come Sheherazade che ogni notte racconta al sultano una nuova storia, per non morire, così l’idea di narrare storie sotto forma di canzone è il punto di partenza e l’obiettivo precipuo degli autori: il racconto rappresenta da sempre nella storia dell’uomo il miglior modo che abbiamo per condividere e vivere insieme.

La Teoria dell’Inganno è il primo disco di inediti del Lupo Cattivo. E’ stato registrato nello “Studio Elixir” a Felina e mixato presso lo “Studio Bagnoli Bros” a Castelnovo ne’ Monti nel mese di novembre del 2015, ma solo ora viene presentato nel luogo dove è nato, cioè a Felina.

Si tratta di un disco a tre voci: la prima è quella del cantastorie, del poeta e dell’autore. La seconda è quella dell’istrione, dell’interprete, dell’attore che vuole giocare con le parole e la musica. La terza è quella del musicante e dell’alchimista che distilla l’essenza della canzone.

Le tre voci narrano un’unica storia, che è la storia di una città/mondo distopica, abitata da una galleria di personaggi malconci, sgradevoli, cinici ma terribilmente umani; moderni e contemporanei, ma antichi tanto quanto la parola stessa che gli dà vita.

L’evento nasce in collaborazione con i residenti dell’antica Corte della Magonfia, a Felina. Una location perfetta per la proposta musicale e narrativa del Lupo Cattivo; un luogo storico e di grande fascino, che verrà per l’occasione illuminato dalla luce delle candele. L’organizzazione servirà aperitivi dalle ore 19.00 e dalle ore 20.00 cena a base di piatti tipici. Ad aprire il concerto del Lupo Cattivo sarà l’esibizione live di Tiziano Bianchi, che proporrà brani jazz e lounge.

La collaborazione nasce con l’intento di rivisitare e rivivere un luogo storico per Felina e la montagna, un luogo suggestivo ed affascinante che si adatta perfettamente alla narrazione fiabesca del Lupo Cattivo.

https://www.facebook.com/lupo.cattivo.band/

Ascolta il CD