Home Primo piano Arriva la prima edizione del “September choral festival”

Arriva la prima edizione del “September choral festival”

3
0

PiccoloSistinaDomenica 18 settembre prossimo si terrà la prima edizione del #SeptemberChoralFestival, raduno di cori giovanili organizzato dalla Compagnia PiccoloSistina.

Castelnovo ne' Monti è da sempre centro di eccellenza per la musica e per la coralità e la Compagnia ha deciso di mettere a disposizione l'esperienza maturata nell'organizzazione di iniziative per creare qualcosa di nuovo, per celebrare un doppio evento: il decennale della Compagnia PiccoloSistina, che arriva quest’anno ai due lustri di attività, e l’inaugurazione del nuovo Oratorio di Castelnovo ne’ Monti.

Dopo la grande messa di apertura, prevista in mattinata alla Chiesa della Pieve, i cori, provenienti da varie parti d'Italia, si esibiranno nel pomeriggio nella bellissima cornice delle tre piazze del nostro centro storico (Piazza Unità, Piazza d’Armi, Piazza della Luna) o, in caso di maltempo, all'interno del Teatro Bismantova, dando vita ad una staffetta musicale inedita per il nostro paese. La prima esibizione si terrà alle ore 16, la seconda alle ore 17 e la terza alle ore 18.

La giornata finirà all’interno del nuovo oratorio, dove dalle 19 in poi si svolgeranno il concerto finale plenario di tutti i cori partecipanti, ed il rinfresco finale.

I cori che si esibiranno durante la giornata, oltre ovviamente alla Compagnia PiccoloSistina, organizzatrice dell'evento, saranno:

●     Cor de’ Vocali (Parma)

●     Coro Giovanile Pistoiese (Pistoia)

●     Coro Cantering (Roma)

La giornata sarà organizzata inoltre col patrocinio del Comune di Castelnovo ne' Monti e della Aerco (Associazione emiliano-romagnola cori) e con l'immancabile ed insostituibile supporto del Coro Bismantova.

L’evento coinvolgerà anche altre importanti realtà musicali locali e non solo.

Nelle prossime settimane verrà pubblicato il programma dettagliato ufficiale della giornata; per rimanere nel frattempo aggiornati sulle novità riguardanti l’evento, seguite la pagina ufficiale al link:

http://www.piccolosistina.it/septemberchoralfestival-2016/