Home Cronaca In aiuto dei terremotati del centro Italia

In aiuto dei terremotati del centro Italia

2
0

Terremoto centro ItaliaSono rientrati da Norcia, in provincia di Perugia, i volontari dell’Asaps (Associazione sostenitori amici della Polizia stradale) e della sicurezza di Sassuolo, che sabato scorso erano partiti alla volta della cittadina umbra per consegnare due roulotte e diversi pacchi contenenti presidi medici alle popolazioni colpite dal terremoto.

Le roulotte si sono rese necessarie per accontentare alcune persone che, nei centri periferici, hanno deciso di rimanere quanto più possibile nei pressi delle rispettive abitazioni (ed in attesa dei moduli prefabbricati) per continuare a svolgere le normali attività lavorative soprattutto legate all’agricoltura ed all’allevamento.

Il materiale, raccolto grazie al contributo di decine di persone e di aziende, è stato consegnato direttamente al centro di raccolta di Norcia, mentre una delle due roulotte ha trovato immediata collocazione nel cortile di un 78enne che, pur vivendo solo, ha inteso rimanere per continuare il suo lavoro nel piccolo campo di proprietà.

A donarla è stata una famiglia della bassa modenese colpita dal sisma che funestò l’Emilia nel 2012, alla quale venne consegnata proprio per far fronte alle prime necessità familiari avendo la casa completamente inagibile.

A ricevere i volontari di Asaps, rappresentati dal comandante della Polstrada castelnovese Roberto Rocchi e dal collega Andrea Bartoli (responsabile del gruppo di protezione sociale dell’associazione), è stato il vicesindaco di Norcia, Pietro Luigi Altavilla, il quale ha dettagliatamente illustrato le necessità dei residenti.

Per tale motivo non si esclude che l’Asaps possa proseguire nelle attività di raccolta e di sostegno a questa comunità umbra, che vede ancora numerose abitazioni non agibili ed alcune dichiarate a rischio di imminente crollo.

Per info: 342.87.66.434.