Home Cronaca L’inizio dell’anno scolastico, coincide con la ripresa dei controlli del trasporto pubblico...

L’inizio dell’anno scolastico, coincide con la ripresa dei controlli del trasporto pubblico passeggeri

8
0

controllo-scuolabus-22-settembre-2016Il Comando Polizia Stradale di Reggio Emilia in occasione dell’inizio dell’anno scolastico ha in programma diversi interventi volti a garantire la legalità del trasporto pubblico passeggeri nell’intero territorio reggiano.

In particolare verranno fatte verifiche sugli autobus e scuolabus che quotidianamente trasportano gli studenti agli Istituti scolastici.

Oggetto delle verifiche saranno i titoli autorizzativi, formule contrattuali e abilitazioni professionali degli autisti, nonché le dotazioni proprie di tali veicoli che per tipologia di trasporto (persone) necessitano di attrezzature riconducibili alla sicurezza dei passeggeri (es. estintori, cassetta pronto soccorso, cinture di sicurezza, martelletti frangi-vetro, ecc).

In particolare nelle prime ore della mattinata odierna, le pattuglie a Reggio Emilia hanno effettuato accertamenti su alcuni scuolabus, mentre accompagnavano alcuni studenti alle scuole del comune di Rubiera.

Gli autisti fermati, al termine dei controlli, sono stati sanzionati poiché le cassette del pronto soccorso (obbligatorie per il trasporto pubblico passeggeri) non rispecchiavano le dotazioni che le normative richiedono tassativamente.,

L’azienda titolata all’esecuzione del trasporto veniva altresì sanzionata per irregolarità legata al rapporto d’impiego con un autista.

Il Comando di Polizia Stradale, anche in virtù di quanto appurato, continuerà anche nei prossimi giorni ad effettuare tale tipologia di verifiche, finalizzando il proprio impegno a rendere maggiormente sicura la circolazione delle persone sui mezzi pubblici nel territorio dell’intera provincia.