Home Società E’ di strada la prima festa CibArti a Valestra

E’ di strada la prima festa CibArti a Valestra

11
0

Domenica 9 ottobre Valestra, con le sue specialità culinarie e paesaggistiche, sarà la sede della prima iniziativa di CibArti. Forte delle sue origini liguri e bizantine, da anni Valestra vanta un assortimento e una tradizione di prodotti culinari e artigianali unici nel loro genere che imprenditori e associazioni locali hanno saputo conservare e valorizzare nel corso del tempo. Dal re delle polente, i casagai, al parmigiano reggiano, dall'erbazzone valestrino al savurett, dall'anisetta al gnocco fritto, dalle barzigole bizantine alle torte, dalle zuppe alla panna cotta con ambrosia. Anche i palati più fini avranno l'imbarazzo della scelta.

cibarti-valestra

Per la prima volta questi saperi tramandati si uniranno in un'unica esperienza di conoscenza, gioco e gusto insieme. Tra le vie del borgo, infatti, già dalle ore 9 del mattino e per tutto il giorno, saranno presenti i presidi street food dei produttori locali, le attività di animazione per i bambini, le dimostrazioni artigianali, il mercato del contadino dell'Appennino Reggiano, il mercatino dell'usato e le attività commerciali aperte.

Tra le iniziative della giornata, inoltre: ore 9,30 camminata lungo il versante del Monte Valestra, alla scoperta delle leggende locali con Roberto Montanari ed Ecomuseo delle Valli dell'Enza e del Secchia (prenotazione obbligatoria al 3487915178); ore 10 e ore 15 dimostrazione e realizzazione di vetro Tiffany a cura di Vetreria Tuttovetro; ore 10,30 spazio di costruzione storie e riciclo creativo per bambini sulle leggende del Monte Valestra a cura di Valentina Barozzi e Comitato "Fermare la discarica"; ore 15 laboratorio di magia a cura di Nicoletta Beretti; ore 16 narrazioni matildiche per bambini a cura di Gigi Cavalli Cocchi. Inoltre esposizione di mobili antichi, vendita libri, acconciature per bambini...

"Ciàpa e màgna" è  il nuovo slogan montanaro che unisce le tendenze street food con le particolarità della tradizione locale a km zero,  per guardare al futuro con la consapevolezza delle proprie radici. Tutto questo al CibArti di Valestra il 9 ottobre (disponibile anche la pagina Facebook). In caso di maltempo la festa sarà rimandata al 16 ottobre.