Home Cronaca Buon inizio per “Casina in salute”

Buon inizio per “Casina in salute”

7
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Si è tenuto lunedì sera 3 ottobre nella sala dei Principi della Croce Rossa di Casina il primo di una lunga serie di appuntamenti organizzati da "Casina in salute", neonata iniziativa ideata e realizzata dalla nuova amministrazione comunale di Casina, iniziativa che nasce decisamente  sotto una buona stella.

La serata inaugurale ha visto un’affluenza straordinaria, tra il folto pubblico presente anche alcuni medici ed autorità dei comuni limitrofi di Carpineti e Villa Minozzo.

Il nuovo progetto è stato inaugurato e presentato dal sindaco di Casina Stefano Costi che, come ha voluto sottolineare nel discorso di apertura, "ha fortemente voluto organizzare questa serie di appuntamenti con l’intento di offrire un servizio alla cittadinanza in ambito sanitario".

"Come Comune - ha inoltre affermato il sindaco - intendiamo farci promotori di un dialogo e di una collaborazione che possa avvicinare il mondo della sanità e della medicina a tutti noi cittadini. Nostro obiettivo, ha proseguito, vuole essere la diffusione di una corretta formazione ed informazione che cerchi di ridurre le distanze tra sanità e pazienti".

Ospite, nonché conduttrice della serata, la dottoressa Sonia Gualtieri, direttore del Distretto Ausl di Castelnovo ne'  Monti e Montecchio. Tema affrontato in questa prima serata è stato “Artrosi e attività fisica adattata”. Tra i relatori il dott. Walter Vezzosi, medico di famiglia del Comune di Casina, che ha dato via alla serata formativa con una ampia panoramica sulle aspettative di vita oggi e soprattutto sul continuo regresso nella qualità e nello stile di vita. A seguire l’intervento della dottoressa Samantha Valeriani, che in modo molto dettagliato ed esaustivo ha affrontato il tema dell’artrosi delineandone con estrema chiarezza la definizione, i percorsi diagnostici, i percorsi terapeutici,  soffermandosi sull’importanza della prevenzione e dell’Afa.  A conclusione gli interventi dei professionisti sanitari e tecnici laureati in scienze motorie dottoressa Evelyn Iotti in rappresentanza di Uisp Reggio Emilia, il dottor Roberto Zanini, presidente Onda della Pietra palestra etica e sicura ed infine la dottoressa Barbara Marciani.

Davvero di grande successo la novità di questo percorso salute intrapreso dalla nuova amministrazione Costi che in collaborazione con il Distretto Ausl di Castelnovo ne' Monti, ha già gettato le basi per l’attivazione di un centro Afa anche a Casina.

Grande apprezzamento è stato espresso da tutti i partecipanti, che si sono dati appuntamento per lunedì 17 ottobre, come sempre presso la sede della Croce Rossa di Casina che ospiterà tutti per parlare di leucemia. Nel prossimo appuntamento interverrà il dirigente del reparto di ematologia dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, nonché presidente del Grade il dottor Paolo Avanzini, mentre ospite della serata sarà la presidente di Casina dei Bimbi Onlus la sig.ra Claudia Nasi.

Presto sarà possibile rivedere la serata inaugurale appena conclusa, sulla pagina Facebook “Casina in salute”.