Home Sport Lunedì sul campo / Dalla Reggiana alla terza categoria, andiamo a vedere...

Lunedì sul campo / Dalla Reggiana alla terza categoria, andiamo a vedere il weekend delle nostre squadre

7
4
Il momento del triplice fischio a Casina
Il momento del triplice fischio a Casina

Partiamo da sabato sera, quando la Reggiana con un 3-1 interno porta a casa una bella vittoria sul Fano, e nonostante il gioco non brillantissimo, scaccia almeno temporaneamente le polemiche per l’avvio di stagione non esaltante; il Fano, penultimo in classifica, non ha comunque mai attaccato, trovando il goal con l’ex Correggese Gucci solo nel finale. Per i granata a segno Manconi, Mogos e Angiulli.

Nella giornata di domenica, invece, precisamente in Serie D, la Correggese mantiene l’imbattibilità impattando in casa per 1-1 col Ravenna;  partita non esaltante nel primo tempo, con pochi spunti e ritmi bassi. Entrambe le squadre si sono schierate col 4-3-1-2. Ha sorpreso in positivo il Ravenna che ha imbrigliato gli schemi della squadra di casa, che non è riuscita a giocare il solito calcio propositivo. Nella ripresa ancora molto bene il Ravenna, ma proprio nel suo momento migliore, al 57° passa in vantaggio la Correggese con il neo entrato Macrì, con un gran tiro. Vantaggio che dura pochissimo, perché dopo soli due minuti arriva da calcio d’angolo il pareggio di Innocenti, anch’esso appena entrato. Dopo è stato ancora il Ravenna a fare la partita, che nel finale ha avuto due occasioni con Selleri, salvate sulla linea.

Pareggio dunque che sta stretto ai ravennati, passo indietro per la Correggese, comunque capolista.

Insegue a una lunghezza il Lentigione, che perde la prima gara della stagione in casa del Fiorenzuola, per 2-0.

Per quanto riguarda le squadre montanare, andiamo in Eccellenza, precisamente a Carpineti.

Pareggio casalingo per 1-1 contro il Salsomaggiore; per raccontare la partita, ecco il contributo di uno dei protagonisti della sfida, Stefano Falbo, classe ’97.

Stefano Falbo attaccante del Carpineti
Stefano Falbo attaccante del Carpineti

Stefano, sensazioni e retroscena dopo la tua prima gara intera giocata quest’anno?

Sono contento della mia prestazione, ho alternato qualche errore a cose buone. Il nostro goal, quello del pareggio dopo che siamo andati in svantaggio, è arrivato da un mio tiro respinto dal portiere sui piedi di Leoncelli che ha insaccato. Poi ho salvato anche un goal sulla linea, quindi posso ritenermi abbastanza soddisfatto. Fino a mezz’ora dal fischio d’inizio ero al bar, guardavo il telefono… all’improvviso il mister è arrivato di corsa, dicendomi “Stefano preparati, Gazzotti non ce la fa, giochi tu”. È stata una bella sorpresa. Ho giocato come punta di un 4-3-1-2 inizialmente, e dopo come ala del tridente del 4-3-3.

Il risultato rispecchia l’andamento della gara? Siete soddisfatti?

Abbiamo avuto varie palle gol, anche se il Salsomaggiore ha rischiato soprattutto in un’occasione di segnarci; siamo un po’ rammaricati perché se avessimo vinto, non avremmo rubato nulla.

Qual è il vostro obiettivo stagionale?

Siamo tutti concentrati sulla salvezza, al momento siamo in zona play out, e col Salsomaggiore, che lotta pure per non retrocedere, abbiamo dimostrato che possiamo fare punti. Quindi sì, lavoriamo per mantenere la categoria.

Passiamo in promozione, girone B, dove è andato in scena un derby reggiano, tra Riese e Castellarano; 3-1 per la Riese il risultato finale, che si porta a ridosso dei play off, mentre il Castellarano scivola al terzultimo posto.

In prima categoria pareggio ad Albinea per l’Atletico Montagna; dopo il vantaggio iniziale, gli albinetani hanno ribaltato la partita. Al 95’ però è arrivato il definitivo 2-2 dell’Atletico. C’è un po’ di delusione nello spogliatoio dell’Atletico, visto che i padroni di casa occupano l’ultimo posto in classifica con 2 punti , però i montanari restano comunque a 3 punti dalla capolista, il Flos Frugi.

Anche per la seconda categoria, Girone E, dove a Casina sotto una fastidiosa pioggia, perde ancora il Real Casina: 2-0 del Quattro Castella. Nei primi minuti grande chance non sfruttata dal numero 9 del Real, Simone Ferretti. Dopo è stata una partita equilibrata, sbloccata da una punizione del capitano del Quattro Castella, Zambelli. Sigla il definitivo 0-2 l’attaccante Mbaye. Real Casina ora ad un punto dalla zona salvezza, Quattro Castella quinto, che equivale all’ultima posizione disponibile per i play off.

Infine focus della terza categoria: bella vittoria esterna per 2-1 del Progetto Montagna sulla Reggio Calcio, il Ligonchio batte 2-1 il Rubiera e si porta in testa, mantenendo il numero zero nella casella “sconfitte”. Figura invece ancora il numero zero nella casella “vittorie” del Real San Prospero, che ha perso per 1-0 a Cavriago.

 

4 COMMENTS

  1. Essendo questo il primo appuntamento della rubrica “Lunedì sul campo” ho fatto la scelta di restringere solo ad alcune squadre i risultati per non renderla troppo lunga e magari noiosa. Certamente dai prossimi appuntamenti troverete i risultati di tutte le formazioni. Vi ringrazio per i commenti e anzi vi invito a contattarmi o a farmi contattare nel caso siate interessati a contribuire/far parte di questa rubrica. Possiamo sempre migliorare e sono certo che con i vostri suggerimenti ci riusciremo. Man mano daremo spazio a tutte le squadre con interviste e approfondimenti e i consigli saranno sempre ben accetti.

    E-mail: [email protected]

    (GiuseppeMarotta)

    • Firma - GiuseppeMarotta