Home Società Ci vuole la “giusta stoffa”

Ci vuole la “giusta stoffa”

14
0

giusta_stoffaCon la fine dell’estate non si è conclusa la vivace stagione di appuntamenti nel Parco Pineta di Casina. Un evento del tutto speciale, costruito con un ricco percorso di collaborazione e condivisione, ci aspetta nel pomeriggio di sabato 15 ottobre.

Dimostrare quanto c’è di bello e ricco nella presenza di tante famiglie “straniere” a Casina. Questo è lo scopo che ha messo attorno a un tavolo l’Associazione Culturale Effetto Notte, promotrice dell’evento, insieme a scuole, associazioni e tante persone di origine non italiana appartenenti alla comunità di Casina. E’ nata così “Ci vuole la giusta stoffa!”, una festa fatta di giochi, racconti e sapori provenienti da tutto il mondo. Come la coperta fatta di tanti scampoli di stoffa che sarà intessuta dai partecipanti, la festa di sabato vuole restituirci il meglio di tante culture attraverso giochi semplici e tradizionali, costumi e decorazioni, storie e racconti provenienti da paesi lontani, per concludere con un ricco e vario aperitivo di cibo e bevande offerto dagli stranieri e non solo. Scatti fotografici a tema saranno nella piccola mostra fotografica di Margherita “Meg” Serri.

Fondamentale il ruolo delle scuole coinvolte nelle iniziative, scuole d’infanzia statali di Casina e Paullo e Parrocchiale Sacro Cuore, oltre alla scuola primaria di Paullo, che nel loro percorso pedagogico da tempo valorizzano l’integrazione e lo scambio fra le culture. La Biblioteca Comunale porterà il consolidato rapporto con tante famiglie straniere che usufruiscono assiduamente dei suoi servizi. Un dialogo più riservato quello del Centro di Ascolto Parrocchiale Caritas, spesso interlocutori di famiglie straniere in difficoltà. Una concreta collaborazione giungerà anche dal Centro Arcobaleno, gestito da Coopselios, e dall’associazione Fa.Ce. Il Comune di Casina ha concesso il patrocinio all’iniziativa.

Si comincerà alle ore 15 e si continuerà, all’incirca, fino alle 19. Se il tempo sarà proibitivo anche per lo spazio coperto del bocciodromo della Pineta, si andrà tutti in Biblioteca.

“Ci vuole la giusta stoffa!”, giochi, racconti e sapori dal mondo, Casina - Parco Pineta (oppure in Biblioteca Comunale in caso di maltempo). Festa multiculturale della comunità di Casina. Info: 349.44.33.017