Home Cronaca Domenica 16/10 a Marola è ancora festa della castagna

Domenica 16/10 a Marola è ancora festa della castagna

26
0

Marola Festa della Castagna (3)

Dopo la prima domenica che ha saputo sfidare il freddo e la nebbia facendo registrare comunque il tutto esaurito, il 16 ottobre arriva il secondo appuntamento con la 53ª edizione della Festa della Castagna di Marola a base di caldarroste, castagnaccio, tortellini, mercatini, folklore e animazioni per i più piccoli. Il programma inizia alle 10 in piazza Giovanni da Marola con l’apertura del Mercato dei prodotti tipici del nostro Appennino e dell’artigianato artistico e della Mostra di sassi e creazioni artistiche in ricordo di Maurizia Marchesi, e continua alle 10.15 con la passeggiata guidata attraverso i castagneti secolari e i metati della zona proposta da IdeaNatura (info 338-6744818) che partirà sempre da piazza Giovanni da Marola.

E’ proprio questo infatti il cuore della manifestazione marolese dove il padellone di oltre 2 metri di diametro cuocerà per tutto il giorno 200 chili di marroni per volta da accompagnare con un buon bicchiere di vin brûlé, mentre i ristoratori del territorio e lo stand di Carpineti da Vivere allestito nella sede della ProLoco si sono attrezzati per proporre menu a base di castagne e savurett, da varie tipologie di primi ai dolci alla birra alle castagne.

Promossa dall’Associazione Turistica ProMarola in collaborazione con il Comune di Carpineti, Carpineti da Vivere, Ideanatura, il Melograno e gli esercizi commerciali del paese, la 53ª edizione della Festa della Castagna di Marola vuole confermarsi infatti un’occasione per valorizzare il territorio, i suoi prodotti e le sue attività in tutte le loro sfaccettature.

Tra le proposte di intrattenimento per i più piccoli a partire dalle 10.30 è confermato il “Tour della Castagna”, un percorso a tappe con partenza da piazza Giovanni da Marola che si snoderà tra castagneti e attività (fiabe, truccabimbi, animazioni e percorsi avventura) per portare anche i più piccoli alla scoperta di Marola con tanti simpatici gadget finali. Alle 14 poi, sempre pensato per le famiglie, aprirà i battenti Pompieropoli, la divertente proposta che trasformerà i bambini in pompieri per un giorno a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione Reggio Emilia. Inoltre per tutta la giornata a disposizione truccabimbi, gonfiabili, letture e laboratori per i più piccoli.

Alle 10.30 invece per tutte le età, al via le dimostrazioni negli antichi metati di Frazera e Caviolla, gli antichi edifici rurali del XVIII secolo per l’essicazione delle castagne, mentre alle 14 c’è l’inaugurazione rimandata la scorsa volta e alle 15 c’è il Circo più piccolo del mondo di Agide Cervi. Tutto è pronto per la seconda domenica della 53ª edizione. Radio Circuito 29 è la Radio ufficiale della Festa mentre la conduzione delle tre giornate è affidata ad Alessandro Zelioli. Per ulteriori informazioni visitare il rinnovato sito www.marola.it o chiamare il numero 0522813253.