Home Cronaca “Domenico Amorotto de’ Bretti. Storia, stirpe, territorio”

“Domenico Amorotto de’ Bretti. Storia, stirpe, territorio”

46
0

castello-carpinetiDomani, sabato 15 ottobre, presso il Palazzo di Cortina di Carpineti, riapre al pubblico la mostra “Domenico Amorotto de Bretti. Storia, stirpe, territorio”, curata da Chiara Torcianti per conto del gruppo di rievocazione storica “Il Melograno” e patrocinata dalla locale Amministrazione comunale.

Protagonista di questa esposizione è Domenico de' Bretti, “l'Amorotto”, figura storica cinquecentesca che incarna pienamente la complessità e le contraddizioni della sua epoca. Egli però è anche uomo emblematico della sua terra, l'Appennino reggiano: non a caso il suo acuto e temibile avversario Francesco Guicciardini lo definisce con disprezzo un “montanaro”. Anche dal nostro punto di vista, Domenico può essere definito montanaro: ma per il senso di libertà, per l'opportunismo che riserva nei rapporti con le autorità e per l'attaccamento all'indipendenza che esprime con le sue gesta. Non a caso, egli sceglie come simbolo e base territoriale del suo potere la rocca del Castello delle Carpinete. La eccezionalità della storia di Domenico, d'altronde, ha favorito quasi da subito la sua trasformazione in personaggio leggendario e successivamente in eroe di carta. La versatile presenza di questa figura in rappresentazioni teatrali e musicali ci dimostra quanto l'Amorotto sia ancora un simbolo di identità complesso ma potente per questo territorio.

L'ultima sezione della mostra è dedicata a due tra i suoi discendenti novecenteschi che hanno lasciato un segno tanto nella comunità carpinetana quanto nell'ambito artistico: Giuseppe Amorotti e Carlo Bazzani. A quest'ultimo, noto pittore, si lega la presenza di un'opera di uno dei suoi allievi: il carpinetano Angelo Picciati.

La mostra sarà visitabile ad ingresso libero nelle seguenti date:

sabato 15/10: ore 10-13;

sabato 22/10: ore 16-19;

domenica 30/10: ore 10-13;

domenica 6/11: ore 16-19;

sabato 12/11: ore 10-13;

sabato 19/11: ore 16-19;

domenica 27/11: ore 16-19.

Possibilità di visite guidate per scolaresche, gruppi, singoli solo su prenotazione. Per informazioni: [email protected].

Aggiornamenti sono reperibili inoltre sulla pagina Facebook di “Gruppo storico Il Melograno” e di “Anno Domini 1223- Presepe a Carpineti”.