Home Sport Pallacanestro / La Lg Competition mette sotto anche il Novellara

Pallacanestro / La Lg Competition mette sotto anche il Novellara

10
0

vanniTerza vittoria in tre partite per la LG Competition Castelnovo ne' Monti che supera nel derby tutto reggiano Novellara con il punteggio finale di 89-64.

Ottima prova per la LG che vince e convince tra le mura amiche del PalaGiovanelli dopo 40 minuti giocati ad alta intensità in entrambi i lati del campo e sconfigge una Novellara poco precisa al tiro ed incapace di far male con continuità nella metà campo offensiva.

La LG parte subito convinta: nei primi minuti segnano un po’ tutti per i montanari, che vanno sul +7 dopo 4 minuti grazie ad un ottimo Vanni, ma Bertoccetti e Ciavolella rispondono a tono e tengono i reggiani a distanza. La partita è sentita e nervosa sia sul campo che tra gli spalti, con tanti falli che interrompono spesso il gioco e mandano numerose volte Novellara in lunetta, ma gli ospiti non sono sempre capaci di convertire in punti i tiri liberi. Ci pensa però Zamparelli nel finale di quarto a sospingere ulteriormente la LG che chiude il periodo avanti di 7.

Inizia molto bene il secondo quarto di Castelnovo che con i canestri di Thomas e Lavacchielli  si portano sino al +17. I Cinghiali aumentano l’intensità in difesa e tirano con alte percentuali, mentre Novellara sbaglia tanto e perde diversi palloni che i montanari trasformano in canestri: a metà gara la LG è già a 50 punti segnati e con 15 lunghezze di vantaggio sull’avversario

Il terzo quarto ricomincia seguendo la falsariga della precedente frazione: grande intensità difensiva per la LG che corre e finalizza, mentre Novellara fatica a costruire e continua ad essere imprecisa al tiro. Castelnovo scappa sino al +26 e chiude già la gara al termine del quarto (71-46). Nell’ultima frazione la partita ha poco da raccontare e Ciavolella dall’arco rende lo scarto meno doloroso, con i Cinghiali che raggiungono anche il +30 a 5’ dalla fine. Alla sirena è 89-64 per Castelnovo Monti che meritatamente porta a casa il match e rimane a punteggio pieno in testa al campionato.

Per gli uomini di Diacci, ottime le prove di Vanni, Lavacchielli, Thomas e dell’ottimo Zamparelli, ma la vittoria è frutto di una positiva prova di squadra in entrambi i lati del campo. Novellara torna a casa dopo quaranta faticosi minuti in cui ha sbagliato tanto in attacco e concesso troppo a rimbalzo: la squadra di coach Spaggiari proverà a rifarsi già domenica prossima in casa contro l’Olimpia, mentre la LG osserverà un turno di riposo.

* * *

LG Competition Castelnovo ne' Monti – Pallacanestro Novellara 89-64

Parziali: 28-21; 50-36; 71-45.

LG Competition Castelnovo Monti: Canuti 10, Grulli, Guarino 4, Thomas 14, Mallon 10, Rossetti 2, Vanni 11, Levinskis 9, Lavacchielli 10, Magnani 7, Zamparelli 9, Pompili 3. Allenatore: Diacci.

Pallacanestro Novellara: Ferrari, Margini 5, Folloni 7, Rinaldi 10, Mariani Cerati, Morgotti 7, El Ibrahimi 3, Carpi 3, Ciavolella 16, Morini ne, Bartoccetti 10, Dilas 3. Allenatore: Spaggiari.