Home Cronaca “Corpo forestale: la Regione faccia ricorso contro la confluenza nei Carabinieri”

“Corpo forestale: la Regione faccia ricorso contro la confluenza nei Carabinieri”

7
0

corpo-forestale-dello-stato“Il decreto 177/2016 disciplina l’assorbimento del Corpo forestale dello Stato da parte dell’Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza, Vigili del fuoco e Ministero delle politiche agricole. Un assorbimento che, di fatto, sancisce la definitiva soppressione del corpo e invade la sfera di competenza assegnata dalla Costituzione alla Regione”.

Lo scrive Tommaso Foti (Fdi-An) in una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa per chiedere alla giunta di deliberare con la massima sollecitudine la promozione avanti la Corte costituzionale del "conflitto di attribuzione in relazione alle parti del decreto legislativo che invadono la competenza della Regione", con richiesta di sospensione dell’esecuzione ex art. 40 della legge n. 87/1953.

“Se ciò accadesse - sottolinea il consigliere - lo scadimento dell’efficacia del servizio attualmente svolto dal Corpo forestale dello Stato costituirebbe pericolo di grave e irreparabile danno in tutti gli ambiti nei quali il Corpo opera”.