Home Società Una cena a sostegno del Ceis di Carpineti

Una cena a sostegno del Ceis di Carpineti

9
0

I volontari della montagna dell’associazione "Servire l'uomo" organizzano in data sabato 29 ottobre alle ore 20 presso i locali del Parco Tegge di Felina, la 15^ cena di solidarietà a favore del Ceis Centro di solidarietà di Reggio Emilia Onlus.

Nello specifico lo scopo è di sostenere il Cod (Centro di osservazione e diagnosi) sito in San Prospero di Carpineti.

Il Centro d’osservazione diagnosi e disintossicazione, si situa all’interno del sistema integrato dei servizi provinciali per la cura e la riabilitazione delle persone con problemi d’abuso e dipendenza da sostanze. La struttura, accreditata dalla Regione Emilia-Romagna, evidenzia non solo un apparato ben progettato ma anche una casa che all’interno di un clima “familiare” ed empatico ha chiari gli obiettivi e i risultati da perseguire. La denominazione “casa” è utilizzata per sottolineare un’impostazione di tipo familiare, nella quale, le varie figure professionali, adeguatamente preparate e formate, creano un clima caldo e partecipato. La disintossicazione e lo svolgersi dell’osservazione, sono costantemente valutati dagli educatori, dagli psicologi e dai medici della struttura. Inoltre in collaborazione con i Sert d’appartenenza delle persone inserite, è monitorata la costruzione di una progettazione e di una valutazione multidisciplinare.

La durata prevista dell’intervento va dai 20 ai 90 giorni e il numero degli ospiti, non supera il massimo di dodici con una presenza media di circa 8-9 persone, che garantiscono il lavoro con un solo piccolo gruppo. Nello specifico delle disintossicazioni da cocaina, il centro di Carpineti è collegato alla Federazione delle comunità terapeutiche italiane (Fict) e questo permette al momento della dimissione, di poter attivare percorsi d’accompagnamento serali o ambulatoriali nei diversi territori di provenienza. In particolare il Centro di Solidarietà di Reggio Emilia dispone di un progetto, articolato e ben organizzato nel trattamento ambulatoriale delle problematiche legate all’abuso di cocaina, denominato “no cocaine”.

Per approfondimenti è possibile richiedere i programmi dettagliati della “Casa di disassuefazione” e del progetto “no cocaine” allo 0522 451.800 o visitare i siti http://www.solidarieta.re.it/ www.drogaonline.it

La presenza alla cena di solidarietà sarà importante per continuare a motivare il lavoro dei volontari dell’associazione a sostegno della struttura. Chi volesse aderire può telefonare al cell. 339.77.50.714 per ricevere informazioni ed eventualmente prenotare posti singoli o tavoli riservati.

I volontari auspicano una numerosa presenza per passare insieme una piacevole serata e nel contempo sostenere l’iniziativa.