Home Cronaca Istituto musicale “Claudio Merulo” / I nuovi diplomati della musica della montagna

Istituto musicale “Claudio Merulo” / I nuovi diplomati della musica della montagna

45
0

La scorsa settimana due studenti dell’Istituto musicale “C. Merulo” di Castelnovo ne' Monti hanno raggiunto l’ambito titolo accademico dopo diversi anni di studio e d’esperienze. Si è diplomato a pieni voti in fisarmonica classica il castelnovese Luca Razzoli, allievo del maestro Mirko Ferrarini, e la pianista Valentina Spagnoletti allieva della prof.ssa Doriana Marin. Nei mesi scorsi aveva inoltre sostenuto brillantemente il diploma finale di clarinetto la carpinetana Chiara Manfredi, allieva del maestro Giovanni Picciati.

Luca Razzoli

Luca Razzoli ha presentato un ricco ed articolato programma musicale comprendente musiche di Johann Sebastian Bach, Joannes Brahms e i brani moderni di Krzysztof Olczak, Alexander Tcherepnin ed Astor Piazzolla, dimostrando di saper passare in maniera agevole tra i diversi generi musicali, e convincendo la commissione d’esame con una precisa interpretazione del difficile concerto per fisarmonica e orchestra scritto da Richard Galliano.

Valentina Spagnoletti

La pianista 21enne di Palagano (MO) Valentina Spagnoletti ha invece interpretato un impegnativo programma con musiche di Ravel, Franck, Liszt, Beethoven e Liapunov, con tecnica sicura ed espressività, nonostante la giovane età.

Li si potrà ascoltare in concerto domenica 6 novembre prossimo, alle ore 17, alla sala concerti dell’Istituto musicale “C. Merulo”, dove presenteranno un ricco programma musicale. A tutti loro l’augurio di poter continuare a coltivare con passione ed entusiasmo il loro amore per l’arte musicale.

Chiara Manfredi