Home Economia Corso gratuito per allevatori di vacche da latte organizzato da Futuro Verde,...

Corso gratuito per allevatori di vacche da latte organizzato da Futuro Verde, il 3 e 17 novembre

28
0

vacche-stabulate

Futuro Verde, il gruppo dei giovani agricoltori dell’Appennino reggiano, ha organizzato una importante iniziativa con la collaborazione di Zoetis e il patrocinio del Comune di Castelnovo.

Si tratta di un corso formativo gratuito per allevatori di vacche da latte, che ovviamente rappresentano l’attività principale nell’ambito dell’economia agricola della montagna. Il titolo del corso è “Perché le mastiti non guariscono?”: si terrà in due giornate, in entrambe le occasioni con orari dalle 10 alle 12.

La prima giornata sarà giovedì 3 novembre, alla Latteria Fornacione di Felina. La seconda il 17 novembre, all’Agriturismo “Il Castello” di Marola. Durante il secondo incontro è previsto un buffet - pranzo offerto da Zoetis. “Obiettivo del corso – spiegano i ragazzi di Futuro Verde - vuole essere quello di fornire gli strumenti per prevenire e controllare le mastiti attraverso interventi razionali di natura gestionale, igienica e terapeutica, e con l’aiuto del veterinario aziendale.

Nel primo appuntamento si parlerà della malattia e di come gestirne i fattori critici predisponenti, l’eziologia e la classificazione delle mastiti, il costo della malattia per l’allevatore, la diagnosi clinica e la batteriologia, i fattori predisponenti, i possibili errori nella mungitura. Il 17 novembre invece si parlerà della gestione delle infezioni mammarie mediante l'utilizzo dei dati e della terapia, l’analisi dei dati aziendali su cellule somatiche e mastiti cliniche, l’antibiogramma, l’approccio alla terapia delle mastiti, l’uso prudente dell'antibiotico e le direttive europee in materia, la messa in asciutta e asciutta selettiva”.

Ad introdurre gli incontri sarà Giulia De Stradis, veterinario libero professionista specializzata sui bovini da latte; il relatore sarà Giuliano Pisoni, Area Veterinary manager ruminants di Zoetis. I posti disponibili sono massimo 20. Per prenotarsi è possibile telefonare ai numeri 338 9907762 oppure 377 9546214.