Home Cronaca Arriva la banda ultralarga nei sette comuni dell’Appennino

Arriva la banda ultralarga nei sette comuni dell’Appennino

6
2

Sta andando avanti l’importante progetto che porterà tutto il territorio dell’Appennino reggiano (i sette comuni facenti parte dell’Unione: Casina, Carpineti, Ventasso, Toano, Castelnovo ne' Monti, Vetto, Villa Minozzo) ad essere coperto con collegamento internet a banda ultralarga.

Su questo tema nei giorni scorsi si è svolto un incontro nell'aula magna dell'Istituto "Cattaneo-Dall'Aglio", alla presenza di diversi amministratori comunali e di esponenti della società "Lepida", che attiverà concretamente i collegamenti, tecnici della Regione Emilia-Romagna ed esponenti di Uncem.

Un incontro il cui obiettivo è stato di aggiornare le amministrazioni, le aziende e i dirigenti scolastici sugli interventi programmati in montagna. “Si tratta di investimenti per circa 5 milioni di euro tra fondi nazionali e regionali – afferma il sindaco di Castelnovo e presidente dell’Unione Enrico Bini – che permetteranno di avere collegamenti ad almeno 100 Mbps per aziende e per le pubbliche amministrazioni, grazie alla realizzazione di una infrastruttura che garantirà un servizio stabile, continuativo e prevedibile. Sarà possibile anche per i privati usufruire della banda ultralarga, allacciandosi alla dorsale che collegherà con le fibre ottiche tutte le aree produttive dell’Appennino e le sedi di pubbliche amministrazioni. Si tratta di un risultato e un investimento straordinari, frutto di azioni coordinate della Regione e dello Stato, che è stato reso possibile soltanto grazie all’inserimento dell’Appennino reggiano come primo territorio selezionato dalla Regione per il programma 'Aree interne' del governo: questo inserimento ci pone infatti automaticamente ai vertici delle graduatorie nei bandi regionali, e questo sviluppo, fortemente atteso, del collegamento a banda ultralarga è di fondamentale importanza per l’economia appenninica”.

Nello specifico saranno collegate le aree produttive di Castelnovo ne' Monti e Felina, di Fora di Cavola a Toano, di via Salvo D’Acquisto a Casina, del Cigarello a Carpineti, di Casino nel vettese, di Cervarezza, Gazzolo, Collagna e Ligonchio località Loggia nel comune di Ventasso, di S. Bartolomeo in comune di Villa Minozzo. La realizzazione della dorsale è partita ad ottobre 2016.

 

2 COMMENTS

  1. Sono abbastanza d’accordo, trovo scandaloso che nel 2016 (io abito a San Bartolomeo di Gatta) la mia linea adls giri a 640 kb e solo adesso (forse) arrivi la fibra ottica. È abbastanza difficile che gli investimenti arrivino ora, in un periodo molto difficile come questo. Sono anni che in paesi limitrofi hanno linee molto più avanzate..

    (Guido)

    • Firma - Guido