Home Società Carpineti prepara il presepe vivente

Carpineti prepara il presepe vivente

7
0

Riceviamo e pubblichiamo un annuncio/invito da Carpineti.

-----

mappa_presepe_2016

Il 17 e 18 dicembre prossimi a Carpineti torna la magia del Presepe Vivente con “Anno Domini 1223”.

Il gruppo storico Il Melograno in collaborazione con lo staff del Presepe Vivente di Carpineti, dopo la splendida esperienza dello scorso anno, è già all’opera per l’edizione 2016 di “Anno Domini 1223” accurata rappresentazione storica di un borgo medievale e del primo presepe vivente, che andrà in scena a Carpineti il 17 e 18 dicembre prossimi.

Un grande lavoro di gruppo, che testimonia e gratifica quanti, nelle fasi preparatorie, hanno contribuito a realizzare un vero e proprio laboratorio rurale di recupero di antiche tradizioni e saperi. Essere una comunità è anche questo, cioè saper condividere luoghi e territori per quello che essi sono.

Fare feste oggi è semplice, se ci si accontenta di seguire le mode; più complicato è realizzare eventi senza scopo di lucro e con ridotte risorse economiche, dove il buon esito finale si basa esclusivamente sulla forza della coesione sociale e sulla diffusione culturale. Il segreto del successo della scorsa edizione (oltre 3.000 presenze nell’arco di poche ore) sta nel fatto che tutte le scene e le ambientazioni non sono immaginate per essere semplicemente guardate e osservate. Infatti, esse sono pensate per far sì che il visitatore vi si cali in prima persona: toccando gli antichi attrezzi e sentendo i loro scricchiolìi, ma anche percependo i profumi e le voci del borgo... Insomma, siamo convinti che anche il più distratto dei “viandanti” si allontanerà da “Prato delle Carpinete” con la sensazione di averne in qualche modo fatto parte.

Media, sponsor e tutti coloro (singoli o gruppi carpinetani e non) interessati a tale evento, sono invitati a partecipare mercoledì 9 novembre alle ore 20,30 presso il teatro parrocchiale di Carpineti, alla presentazione di questa articolata kermesse. Sarà il momento in cui il nostro staff esporrà le idee e le novità di quest’anno e lo stato di avanzamento lavori. L’augurio è quello di trovare nei presenti lo stesso entusiasmo e attaccamento al territorio che anima il gruppo operativo di Anno Domini. L’esperienza (assolutamente positiva) della scorsa edizione, ci ha insegnato che solo con la buona volontà e la passione coesa delle varie maestranze, dei figuranti e dei tecnici, si raggiungono certi traguardi.

Carpineti, grazie alle tante associazioni e al volontariato, negli ultimi anni ha dimostrato di essere, tra i comuni del nostro Appennino, uno dei più attivi in fatto di promozione del territorio attraverso eventi di alto livello. Manifestazioni culturali, eno-gastronomiche, sportive e sociali, che non gravano sul bilancio comunale ma che al contrario creano indotto, anche e soprattutto, per le attività economiche locali. Sostenere queste associazioni e questi momenti del buon vivere è un gesto encomiabile, che lega e rafforza tutta la comunità del nostro Appennino.

Vi aspettiamo dunque mercoledì sera, per condividere il nostro progetto, conoscerci meglio e magari farvi venire la voglia di vivere in prima persona un tuffo nel passato di quasi 800 anni. Le nostre sarte hanno ancora molti abiti medievali in lavorazione, a breve saranno pronti per essere indossati e... come d’incanto,  a portarvi indietro nel tempo!

(Staff Presepe Vivente di Carpineti)