Home Cultura E’ in un film la storia del violino di Renzo

E’ in un film la storia del violino di Renzo

31
1

un-violino-nella-nebbia-renzo-ciaster-legoreccioUn cortometraggio racconta una storia commovente legata a uno strumento musicale in un momento storico particolare per il nostro Appennino.

E' "Un violino nella nebbia, il violino di Renzo dal ciaster".

Il 17 novembre 1944 avvenne l'eccidio di Legoreccio dove finirono uccisi 24 giovani partigiani del distaccamento Cervi da parte di un forte contingente di truppe tedesche e di militi fascisti, in quella notte andò distrutto un violino, un Marconcini di proprietà di Renzo Boni, che i partigiani avevano chiesto in prestito per allietare la serata. Dalla distruzione comincia un percorso di ricostruzione di una storia: la storia di un violino, di un territorio e della sua gente, riprese realizzate principalmente tra Legoreccio, Roncovetro, Rosano e nel laboratorio di Arturo Virgoletti, il liutaio di Monchio delle Olle.

Regia di Silvia Degani. Soggetto Ermanno Beretti, Silvia Degani e Benedetto Valdesalici con Ermanno Beretti, Claudia Beretti, Renzo Costetti, Amelia Ferri, Giovanni Garofani, Arturo Virgoletti. Musiche di Ezio Bonicelli.

1 COMMENT

  1. E’ giusto tenere sempre viva la memoria specialmente per i più giovani. Domanda tecnica, esiste in commercio il cortometraggio? Se sì dove si può acquistare? Grazie e complimenti per quanto avete fatto, buona visione.

    (F.b.)

    • Firma - f.b.