Home Cronaca Roncroffio / “Perchè quella strada declassata?”

Roncroffio / “Perchè quella strada declassata?”

15
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Come mai in località Roncroffio di Felina nel comune di Castelnovo ne' Monti la strada è stata declassata senza avvisare nessuno dei frontisti che hanno diritto di passaggio per quella ex strada comunale (la delibera di declassamento è del 17 febbraio 2015)? Vorremmo sapere il motivo per cui la stessa è stata declassata. Il Comune non ha mai speso un solo euro per la manutenzione negli anni scorsi.

Esiste difformità tra quanto scritto nella relazione tecnica del geom. Roberto Fabrizio Paladini e la delibera di giunta comunale al punto ove il tecnico di parte scrive “a causa del continuo passaggio di grossi automezzi al servizio dell’azienda agricola esistente lungo la predetta via” e quanto riportato dalla dott.ssa Cantini (tecnico comunale castelnovese, ndr) che asserisce “è allo stato attuale obsoleto e non più utilizzabile”? Come mai tale difformità?

La dott.ssa Cantini continua, nell'atto, riportando che “allo stato attuale la vecchia strada comunale sopradescritta (di lunghezza pari a circa 600 metri lineari con una lunghezza media di 3 metri) è utilizzata per il primo tratto esclusivamente dai frontisti e nel tratto successivo si trasforma in semplice carraia di accesso ai campi per svuoto agricolo”.

Tesi da contestare in quanto viene utilizzata in modo continuo e sistematico da persone che hanno la propria abitazione al termine della strada.

La procedura adottata, dall’Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti, appare una vera e propria forzatura ed un “premio” a due persone (frontisti e proprietario del muro). A chi giova questa procedura? Ci venga fornita una precisa spiegazione dall’Amministrazione e dal sindaco Bini su questo declassamento ingiustificato.

(Giuseppe Pagliani, capogruppo "Terre reggiane" in Provincia)