Home Società Festa dell’Albero 2016. #Abbracciamo tutti

Festa dell’Albero 2016. #Abbracciamo tutti

6
0

nellerba_disegnoalberiLunedì 21 novembre il Parco nazionale festeggia la "Festa dell'albero", invitando tutte le scuole della riserva di biosfera Unesco dell'Appennino tosco-emiliano a partecipare con un gesto semplice, ma fortemente simbolico, come la messa a dimora di semi e piantine.

L'obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l'importanza del patrimonio arboreo, di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste e promuovere l'impegno a ridurre le emissioni e il rischio idrogeologico.

Il Parco Nazionale in collaborazione con i circoli Legambiente Lunigiana e Castelnovo ne' Monti, il Ceas - Dedalus, l'azienda Rosa dell'Angelo #Rural e i comuni che hanno aderito all'iniziativa, organizza una serie di attività rivolte alle scuole dell'infanzia e primarie.

Il Parco nazionale, inoltre, propone di partecipare alla rassegna "Festa dell'Albero" promossa da Legambiente, per accendere i riflettori sul patrimonio di biodiversità.

Le iniziative saranno tantissime, tra queste, la messa a dimora di semi di grano del miracolo dell'agricoltore custode Claudio Grossi e la diffusione di poster sul valore dell'albero da parte del Ceas Dedalus che continuerà fino a venerdì 2 dicembre. Vi è anche la possibilità di incontri didattici con gli educatori che si possono prenotare scrivendo a [email protected].

Hanno aderito all’iniziativa gli istituti comprensivi di Villa Minozzo, Castelnovo ne’ Monti, Carpineti, Casina, Busana, Lesignano Bagni, Neviano, Aulla, Licciana Nardi, Piazza al Serchio, Camporgiano, San Romano e molte altre che si stanno ancora iscrivendo.

Nell’Appennino reggiano

Nell’alto appennino reggiano le attività concordate con le scuole in occasione della "Festa dell'Albero" continueranno anche nei giorni successivi ; giovedì 24 novembre gli alunni della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Busana metteranno a dimora una quercia messa a disposizione dall’azienda "Il guardiano del verde" con esperto vivaista e ne diverranno i custodi. Mentre venerdì 25 novembre gli alunni della scuola primaria dell’istituto comprensivo Bismantova, il Comune di Castelnovo ne’ Monti e il circolo Legambiente di Castelnovo ne’ Monti metteranno a dimora delle piante presso la pineta di Monte Bagnolo, che è già stata adottata dalla scuola primario come luogo di incontro, gioco e studio del patrimonio verde vicino alla scuola.

Nell’Appennino parmense

200 alunni della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Neviano e Lesignano, in collaborazione con il Comune di Lesignano de’ Bagni e l’azienda agricola Fattoria Rosa dell’Angelo (movimento Rural) e il Parco Nazionale metteranno a dimora 200 cerri formando un lungo viale di alberi. Ad aiutare i piccoli custodi di biodiversità saranno presenti anche gli studenti della classe 3^ dell’istituto agrario Nelson Mandela di Castelnovo ne’ Monti, i quali proseguiranno poi la giornata con una visita guidata ai percorsi di biodiversità agricola presenti presso la Fattoria Rosa dell’Angelo.

In Lunigiana

Lunedì 21 novembre gli alunni della scuola media di Licciana Nardi all'agriturismo Montagna Verde ad Apella di Licciana, aderente all'etichetta ecologica "Legambiente turismo, bellezza, natura" e centro visita del Parco nazionale, dopo una breve introduzione, pianteranno un albero da "frutto dimenticato" nel bioparco e, infine, abbracceranno tutti insieme i grandi castagni dell'azienda con i quali produce la farina di castagne della Lunigiana bio e dop. Nel pomeriggio la "Festa dell'albero" si sposta alla scuola dell'infanzia di Licciana con i bambini che abbelliranno il giardino del loro istituto piantando alberi autoctoni.

L'iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con: agriturismi Montagna Verde e Di là dall'acqua, consorzio agrario Agriflora, AOTL Associazione Operatori Turistici Lunigiana, istituto comprensivo I. Cocchi di Licciana Nardi, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e Comune di Licciana Nardi. Per informazioni ufficio stampa 329.81.47.086.

In Garfagnana

Lunedì 21 novembre incontro di approfondimento e co-progettazione con i docenti dell’istituto comprensivo di Piazza al Serchio sui temi dell’educazione alla sostenibilità, sul valore della biodiversità naturale, storica e culturale all’interno della riserva di biosfera. Gli alberi che verranno piantati sono offerti da: Fattoria Rosa dell’Angelo; consorzio agricolo Agriflora;  azienda Guardiano del Verde; Comune di Castelnovo ne’ Monti.

Durante questi eventi, che vogliono rappresentare l'importanza degli alberi contro il cemento, sarà promossa la raccolta di firme alla campagna nazionale di Legambiente #salvailsuolo. La petizione on line è all'indirizzo www.salvailsuolo.it.

L’invito è di inviare le immagini di abbracci collettivi a [email protected], e condividetele sui social https://www.facebook.com/parcoappenninotoscoemiliano/ e Instagram utilizzando @parcoappennino e #abbraccialo .

L'adesione alla "Festa dell'Albero" è gratuita 
http://www.legambientescuolaformazione.it/articoli/festa-dellalbero-21-novembre-2016.